Frittata di riso

Frittata di riso

La frittata di riso è una delle ricette che mi ha passato la mia mamma. Fa parte di quelle ricette del recupero di cui è piena la cucina tradizionale: infatti quando avanzava il riso la prima cosa a cui si pensava per evitare sprechi era la frittata; mia madre molto spesso preparava più riso del necessario proprio perchè, in questo modo, aveva già un altro piatto pronto da portare in tavola!
Preparare la ricetta della frittata di riso è molto semplice oltre che veloce. Vediamo come prepararla!

Se vi piacciono le ricette con il riso date un’occhiata anche a:

Frittata di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una padella da 24-26 cm

250 g riso (oppure 500 g di riso cotto)
80 g parmigiano grattugiato
4 uova
40 g pane grattugiato
2 cucchiai latte
1 cucchiaino sale fino
Qualche foglia prezzemolo
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio sale grosso (raso, per cuocere il riso)

Strumenti

Passaggi

Mettiamo un pentolino abbastanza capiente pieno d’acqua sul fuoco per cuocere il riso. Quando l’acqua arriva ad ebollizione saliamola e, poi, versiamo il riso. Quando il riso è cotto scoliamolo e lasciamolo raffreddare. Se avete del riso avanzato, possiamo proseguire direttamente alla preparazione della frittata.

Versiamo il riso

In una ciotola versiamo il riso, il parmigiano e il pane grattugiati, le uova, sale, pepe e il prezzemolo tritato. Battiamo le uova e mescoliamo bene. Aggiungiamo il latte per dare cremosità al composto. Mescoliamo e siamo pronti per friggere la frittata di riso.

Mettiamo una padella dal fondo spesso sul fuoco a fiamma bassa, o meglio ancora se avete la padella doppia per frittate; versiamo l’olio evo e aspettiamo che si scaldi, quindi rovesciamo il composto per la frittata di riso nella padella calda. Muoviamo delicatamente la padella avanti e indietro per far sistemare per bene il composto.
Quando vedete che l‘uovo in superficie inizia a rapprendersi è arrivato il momento di girare la frittata, cosa non semplice!! 😀

Se avete la padella doppia per le frittate, girate la padella semplicemente, se come me non l’avete, procedete così: aiutandoci con una spatola facciamo scivolare la frittata di riso su di un piatto; rovesciamo adesso la padella sulla frittata nel piatto e, con un colpo secco, giriamo insieme piatto e padella.
Rimettiamo sul fuoco, sempre a fiamma bassa, e lasciamo cuocere per altri 5-7 minuti. Un pizzico di sale e potete portare in tavola la frittata di riso, meglio se ancora calda, ma in realtà è buonissima anche fredda!!

Consigli

La frittata di riso è un grande classico della cucina tradizionale. Io l’ho preparata nella versione semplice, ma potreste aggiungere cubetti di formaggio, prosciutto, verdure oppure gamberetti!! In questo modo, semplicemente, avrete dei secondi piatti o piatti unici da portare in tavola. Se volete evitare la frittura, potete cuocere la frittata di riso anche in forno, a 190° per 30-35 minuti.
Utilizzando, invece, una buona padella antiaderente potrete evitare di utilizzare l’olio evo e otterrete una cottura senza grassi.
Utilizzando una padella più piccola potrete ottenere una frittata di riso monoporzione.
Se vi piacciono le frittate, vi consiglio di provare il rotolo di frittata con zucchine ripieno di prosciutto e formaggio oppure il rotolo di frittata alle erbe ripieno di peperoni e formaggio spalmabile.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Frittata di riso__Frittata di riso

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.