Io adooooooro i peperoni!! Tutti i tipi cucinati in tutti i modi!!! Infatti con gli ultimi peperoni di stagione ho preparato un grande classico: i peperoni ripieni di riso!! Ogni volta che vengono cucinati qui a casa mi sembra giorno di festa ahahah 😀 Con pochi ingredienti si porta in tavola un piatto unico che piace a grandi e piccini….e solitamente, quando a pranzo ci sono i nipoti, quello più piccolo, Lallo, mangia solo il ripieno…e zietta è contenta perchè mi mangio anche il suo peperone ahaahhhahahh :p
Eccovi la mia ricetta dei peperoni ripieni di riso!!!
- Difficoltà Molto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 4peperoni (grandi)
- 200 griso Arborio
- 100 gpiselli surgelati (sbollentati)
- 100 gprosciutto cotto (a cubetti)
- 100 gasiago (fresco)
- 2uova
Prepariamo insieme i peperoni ripieni di riso
Iniziamo mettendo a cuocere il riso in acqua salata bollente. Quindi, scoliamolo a cottura non ultimata, molto al dente, e lasciamolo raffreddare.
Adesso, in una ciotola a parte mescoliamo i piselli, i cubetti di prosciutto cotto, le uova battute, il formaggio asiago e il riso.
Adesso passiamo a preparare i peperoni: tagliate la parte superiore dei peperoni facendo attenzione a togliere tutti i semi, però buttiamo via solo questi, la parte superiore tagliata e pulita dai semi ci servirà per coprire i peperoni durante la cottura.
Riempiamo, quindi, i peperoni con il composto di riso preparato precedentemente e disponiamoli in piedi in una teglia dai bordi alti, coprendoli con la parte alta del peperone, così ognuno avrà il suo cappellino :p .
Facciamo ora cadere sui peperoni un filo d’olio evo, versiamo un paio di bicchieri d’acqua nella teglia e inforniamo, in forno già caldo a 190°, per circa 30 minuti.E il gioco e fatto!!
Varianti!!
All’interno dei peperoni ripieni di riso potete, ovviamente, togliere o aggiungere tutti gli ingredienti che preferite. Molto spesso ne preparo in più e li congelo, una volta che raffreddati, per tirarli fuori in inverno o quando ne abbiamo voglia!! In alternativa potreste riempire i peperoni di carne e ricotta .
Se invece volete un’alternativa ai peperoni, potreste preparare i pomodori ripieni oppure le zucchine!