Salmone con riso venere, mango e zucchine

Salmone con riso venere, mango e zucchine

In questo periodo siamo tutti alla ricerca di ricette veloci, leggere e salutari. E io ho quello che fa per voi: un delizioso trancio di salmone con riso venere, mango e zucchine. Il salmone è aromatizzato allo zenzero, come riso ho scelto il riso venere integrale molto profumato e leggero. Il mango conferisce al piatto freschezza e dolcezza, in contrasto con il sapore più deciso del riso, e la zucchina, oltre a dare un bel tocco di colore verde, da al piatto ancora più gusto!
Il riso venere con mango e zucchine è perfetto anche mangiato freddo, quindi potete anche prepararlo in anticipo rispetto al salmone.

Se siete interessati ad altre ricette fresche e golose, cliccate qui sotto!!

Salmone con riso venere, mango e zucchine
Salmone con riso venere, mango e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 tranci di salmone
300 g riso venere (io ho utilizzato quello integrale)
1 mango (maturo)
2 zucchine
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 rametto zenzero fresco
Qualche foglia timo limonato

Strumenti

Pentolino
Padelle

Passaggi

Iniziamo la preparazione del salmone con riso venere, mango e zucchine proprio dalla cottura delle zucchine.
Tagliamo le zucchine a fette spesse circa un centimetro e poi tagliamo le fette ottenute a strisce. Tagliamo le strisce di zucchine in piccoli cubetti, così cuoceranno velocemente e non saranno troppo grandi rispetto al riso.
Dopo aver tagliato le zucchine a cubetti, mettiamole in una padella dal fondo spesso, aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti, in questo modo rimarranno croccanti.

Preparazione delle zucchine

Passiamo a cuocere il riso venere integrale per la nostra ricetta. In un pentolino versiamo l’acqua e mettiamola a cuocere a fuoco vivace.
In una ciotolina piena di acqua fredda versiamo il riso venere e lasciamolo in ammollo fino a quando dobbiamo cuocerlo.
Quando l’acqua arriva a bollore aggiungiamo qualche cubetto di zenzero fresco e un cucchiaino di sale. Sciacquiamo il riso venere sempre con acqua fredda e versiamolo nell’acqua in ebollizione. Lasciamo cuocere secondo le indicazioni sulla scatola del riso. Il mio aveva una cottura di 18 minuti. Quando è cotto, scoliamolo e passiamolo sotto l’acqua fredda, in modo da interrompere subito la cottura, e teniamolo da parte in una ciotola.

cottura del riso venere aromatizzato allo zenzero

Passiamo adesso a cuocere il salmone. Versiamo poche gocce di olio evo in padella ben calda e adagiamovi sopra i tranci di salmone dalla parte del dorso. Mentre cuoce sistemiamo sul salmone alcune fettine sottili di zenzero fresco. Lasciamo cuocere a fuoco basso per 6-7 minuti, dopodichè giriamo il salmone e facciamo continuare la cottura per altri 5 minuti, mettendo un coperchio sulla padella. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare il salmone coperto fino al momento dell’impiattamento.

cottura del salmone allo zenzero

Prepariamo i cubetti di mango per la ricetta del salmone con riso venere. Tagliamo una fetta di mango, pratichiamo delle incisioni sia in orizzontale che in verticale come vedete nel video o in foto e poi, premendo dalla parte della buccia, apriamo la fetta di mango e stacchiamo i vari cubetti ottenuti.

Taglio del mango

Adesso è arrivato il momento dell’impiattamento. In una ciotola mescoliamo il riso venere integrale, il mango e la zucchina a cubetti. Aggiungiamo qualche foglia di timo limonato e mescoliamo bene. Sistemiamo qualche cucchiaio di riso sul piatto e poi adagiamovi il trancio di salmone. Condiamo con un filo d’olio e qualche foglia di timo.

Impiattamento del salmone con riso venere, mango e zucchine

Consigli!!

Mescolate il riso con gli altri ingredienti da freddo per mantenere i colori e la consistenza del mango.
Non utilizzate troppo olio perchè il salmone è un pesce abbastanza grasso, rischiate di ottenere un piatto molto unto.
Utilizzate un mango abbastanza maturo, sarà più forte il contrasto tra il dolce del mango e gli altri ingredienti salati.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Salmone con riso venere, mango e zucchine

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.