Polpette filanti di zucchine e patate

polpette filanti di zucchine e patate

Le polpette sono una delle ricette che più mi diverte preparare!! Forse perchè si possono preparare in mille modi e con gli ingredienti più svariati. Oggi vi propongo una ricetta vegetariana: le polpette filanti con zucchine e patate. Morbide dentro e croccanti fuori, con un cuore di formaggio filante irresistibile!! Si friggono, ma sono davvero buonissime anche cotte in forno.
Quando preparo le polpette qui a casa non bastano mai! Vanno sempre a ruba. Vi lascio i link ad alcune delle mie ricette di polpette preferite.

polpette filanti di zucchine e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 zucchine
3 patate
100 g pane grattugiato
50 parmigiano grattugiato
3 uova
q.b. sale fino
q.b. pepe
100 g asiago (fresco )

Per la panatura e la cottura

Mezzo l olio di semi di girasole
2 uova
q.b. pane grattugiato
q.b. farina 00

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare le polpette filanti di zucchine e patate partendo dalla preparazione delle due verdure. Laviamo bene le zucchine e tagliamole a julienne con la grattugia elettrica o con la mandolina. Condiamole con un pizzico di sale per far uscire un po’ di acqua di vegetazione e mettiamole da parte. Intanto sbucciamo le patate, tagliamole a pezzi grandi e mettiamole a cuocere in un pentolino pieno di acqua salata con mezzo cucchiaino di sale.

impasto polpette filanti di zucchine e patate

Quando le patate saranno cotte, diciamo una decina di minuti dopo il bollore (infilzando un pezzo di patata con una forchetta, se sentite che la patata non oppone resistenza ed è morbida, allora sono cotte), scoliamole e schiacciamole con l’aiuto di una forchetta e lasciamole raffreddare.
Strizziamo le zucchine tagliate a julienne così perderanno l’acqua in eccesso.

patate e zucchine per le polpette

Adesso che gli ingredienti sono pronti, prepariamo l’impasto per le polpette filanti.
Nella ciotola con le zucchine strizzate versiamo le uova, il pane e il formaggio grattugiati, e aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo anche le patate schiacciate e continuiamo a mescolare.
Se vedete che l’impasto delle polpette filanti è troppo umido (perchè magari le vostre zucchine sono più umide di quelle che ho utilizzato io, o le patate hanno assorbito più acqua delle mie), aggiungete ancora un po’ di pane grattugiato, fino a che, facendo la pallina per la polpetta, vedete che l’impasto si stacca bene dalle mani.

impasto polpette filanti di zucchine e patate

Tagliamo anche a cubetti piccoli il formaggio. Io ho utilizzato un asiago fresco, ma se preferite potete utilizzare altri tipi di formaggio, l’importane è che le polpette filino!!

cubetti di formaggio

Adesso possiamo preparare le polpette filanti di zucchine e patate. Cospargiamo le mani con un pizzico di pane grattugiato, come vedete nel video; preleviamo un po’ di composto delle polpette, più o meno un cucchiaino, e appallottoliamolo facendolo roteare tra le mani, facciamo un foro al centro e inseriamo un pezzetto di formaggio. Riappallottoliamo la polpetta e mettiamola su di un vassoio. Continuiamo così con il resto del composto.
Dopo aver preparato tutte le polpette, dobbiamo impanarle. Prendiamo una polpetta, facciamola roteare nella ciotola con la farina, togliamo l’eccesso e mettiamola nell’uovo battuto. Dopodichè spostiamo la polpetta nel pane grattugiato. Impaniamo tutte le altre polpette.

preparazione delle polpette filanti di zucchine e patate

Adesso non resta che friggere le polpette filanti di zucchine e patate. In una padella, io ne ho usata una da 24 cm, dal fondo spesso versiamo l’olio di semi di girasole. Accendiamo il fuoco a fiamma vivace e lasciamo riscaldare l’olio. Sarà pronto quando, infilando la punta di uno stecchino nell’olio, vedremo tante piccole bollicine intorno ad esso.
Friggiamo 6-7 polpette alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

frittura delle polpette filanti di zucchine e patate

Consigli!!

La ricetta delle polpette filanti di zucchine e patate è molto semplice da realizzare e decisamente buona da mangiare!!
Come detto, io ho utilizzato un asiago fresco, ma se voi preferite, potete utilizzare altri formaggi.
Se preferite friggere in olio evo, potete tranquillamente sostituirlo a quello di semi. Se, invece, non volete friggere le polpette, potete tranquillamente cuocere le polpette in forno. In questo caso sistematele in una teglia ricoperta di carta da forno, versate su di loro un filo di olio evo e lasciatele cuocere 180° per circa 20 minuti.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
polpette filanti di zucchine e patate

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.