Polpette di ricotta e basilico

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta e basilico sono delle soffici palline preparate con pochissimi ingredienti. Non sono fritte, ma vengono cotte direttamente nel sugo, con il quale si può anche condire un buon piatto di pasta.
Sono davvero semplici e veloci da preparare e il loro sapore delicato vi conquisterà!
Una caratteristica delle mie polpette di ricotta è avere il basilico nell’impasto: ricotta e basilico insieme mi piacciono tantissimo!
Preparare le polpette mi diverte sempre, tra le mie preferite ci sono anche le polpette speziate con salsa alla birra e le polpette di pane!

polpette di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 30-35 polpette

400 g ricotta
100 g pane grattugiato
80 g parmigiano grattugiato
2 uova
Mezzo cucchiaino sale fino
5 foglie basilico

Per il sugo al basilico

1 l passata di pomodoro
2 bicchieri acqua
1 bicchiere latte
1 cucchiaino sale fino
Mezzo cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla
q.b. pepe
q.b. basilico

Strumenti

Pentola
Ciotola
Tagliere

Passaggi

Iniziamo la preparazione delle polpette di ricotta al basilico partendo dal sugo, che impiega più tempo a cuocere.
Spelliamo e tagliamo sul tagliere la cipolla a pezzi piccoli, più o meno tritata a seconda del nostro gusto.
Prendiamo la pentola e mettiamola sul fuoco a fiamma media; versiamo l’olio evo e, dopo che ha preso un po’ di calore, aggiungiamo la cipolla. Per rendere più leggero il sugo, io preferisco evitare il soffritto, ma se a voi piace fate dorare la cipolla prima di aggiungere la passata di pomodoro.

polpette di ricotta

Versiamo la passata di pomodoro nella pentola sul fuoco e aggiungiamo l’acqua e il latte. Mescoliamo e poi inseriamo il sale, lo zucchero che toglierà un po’ dell’acidità del pomodoro, e il pepe. Facciamo prendere bollore e poi aggiungiamo al sugo delle polpette di ricotta, il basilico.

polpette di ricotta

Mentre il sugo cuoce, dedichiamoci alla preparazione delle polpette di ricotta e basilico.
In una ciotola versiamo la ricotta, il parmigiano e il pane grattugiati, le uova, il sale e il basilico tritato. Amalgamiamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza sodo da poter preparare le polpette. Se troppo umido aggiungete un po’ di pane grattugiato, se vi sembra troppo duro qualche cucchiaino di latte.

polpette di ricotta

Preleviamo un piccolo quantitativo di impasto e appallottoliamolo con le mani. Tenete conto che in cottura le polpette di ricotta tenderanno a gonfiarsi, quindi non fatele troppo grandi.
Dopo averle preparate tutte, quando il sugo è in ebollizione, possiamo delicatamente e un po’ alla volta aggiungere le polpette nel sugo.
Dopo averne inserite 7-8 nel sugo, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, aspettate una 30ina di secondi e poi aggiungete altre polpette. Questo per evitare che perdano la forma.
Lasciate cuocere il sugo per una 20ina di minuti dopo che avete inserito le polpette di ricotta e basilico. Servite le polpette calde accompagnate da qualche cucchiaio di sugo; ma sono buone anche da fredde!!

polpette di ricotta

Consigli!

Se non volete inserire il basilico tra gli ingredienti delle polpette di ricotta, potete sostituirlo con del prezzemolo tritato o ometterlo completamente.
Potreste preparare un po’ di sugo in più per poi condire la pasta!
Potreste accompagnare le polpette di ricotta con un po’ di pane ai cereali per fare la scarpetta, anche se le buone maniere dicono che non si fa, che facciamo?! Lasciamo tutto quel buon sugo nel piatto?!
Le polpette di ricotta e basilico sono buonissime sia a pranzo che a cena, potrebbe essere un piatto unico, magari accompagnato da una buona insalata come quella con fagiolini e patate.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
polpette di ricotta

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.