Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Il rustico di pasta sfoglia farcito con zucchine, prosciutto e formaggio è un grande classico, perfetto per le nostre scampagnate, per una cena diversa o come rapida alternativa per il pranzo, comodo anche da portare al lavoro.
Con pochi ingredienti otterremo un buonissimo rustico che piacerà a tutti! Io lo preparo spesso, anche per le feste insieme ai panini per hamburger o ai triangoli di pasta sfoglia ripieni di carne!

Vediamo come preparare il rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio!

Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Io ho utilizzato la pasta sfoglia rettangolare di circa 40×30 cm

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 zucchina
100 g prosciutto cotto (a fette)
100 g emmenthal (a fette)
1 cucchiaio pane grattugiato
1 uovo (per pennellare)
q.b. semi di sesamo (facoltativo)

Strumenti

Carta forno
Pelapatate
oppure Mandolina
Teglia

Passaggi

Iniziamo a preparare il rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio tagliando a fettine sottili la zucchina. Io ho utilizzato un pelapatate, ma potreste utilizzare anche una mandolina, oppure realizzare le fette a mano, purchè siano sottili! Poi passiamo a tagliare a fette anche il formaggio.

Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Ora possiamo passare alla farcitura!
Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e srotoliamolo sul tavolo da lavoro. Dividiamolo idealmente in tre rettangoli verticali. Nella parte centrale distribuiamo il pane grattugiato. In questo modo il pane grattugiato assorbirà l’acqua prodotta dalla zucchina. Lasciamo un paio di cm di sfoglia senza riempimento sia nella parte alta che in quella inferiore.
Disponiamo sul pane grattugiato le fettine di zucchina, poi il prosciutto cotto a fette e, per ultimo, il formaggio tagliato a fettine.

Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Adesso possiamo procedere alla chiusura del rustico di pasta sfoglia. Tagliamo due piccoli rettangoli di pasta sfoglia, a destra e a sinistra della parte in cui abbiamo disposto il ripieno, sia nella parte superiore che in quella inferiore del rotolo. Ripieghiamo sul ripieno del rustico la parte di pasta sfoglia rimasta. Facciamo la stessa operazione anche nella parte inferiore del rustico. In questo modo il ripieno non fuoriuscirà.

Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Adesso tagliamo a strisce la pasta sfoglia a destra e a sinistra del ripieno. Le strisce sono di 1,5-2 cm circa. Realizziamo lo stesso numero di strisce su entrambi i lati del rotolo di pasta sfoglia.
Adesso dobbiamo iniziare ad incrociare le strisce di pasta sfoglia. Per ottenere l’effetto a ‘X’ dobbiamo ripiegare sul ripieno una striscia di destra e, successivamente, una di sinistra. Procediamo così per tutte le strisce.

Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Adesso che abbiamo terminato di ripiegare le strisce, foderiamo una teglia con un foglio di carta da forno e, poi, mettiamo il rustico su di essa.
Battiamo l’uovo e spennelliamo la superficie; io ho decorato la superficie del rustico di pasta sfoglia con alcuni semi di sesamo, ma se preferite, potete decorare con altri semi o ometterli del tutto.
Inforniamo in forno già caldo a 190° per circa 20-25 minuti, fino a che la superficie sarà croccante e il fondo ben cotto e dorato.

Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Consigli!

Il rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio è tra i miei rustici preferiti perchè si fa in poco tempo ed è delizioso!
Io ho utilizzato il formaggio Emmenthal, ma se preferite, potete sostituirlo con altri formaggi, come ad esempio l’asiago fresco o il Fontal, che sono anche più cremosi una volta cotti.
Per un sapore più sapido, potreste sostituire il prosciutto cotto con il prosciutto crudo. Mi capita di preparare questo rustico di pasta sfoglia quando ho del prosciutto o salumi vari da consumare!!
Il rustico di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto è perfetto anche per le scampagnate! Alle volte preparo questo rustico insieme a quello con funghi, scamorza e patate oppure il rustico con le bietole e formaggio fresco, che piace tanto ai miei nipoti!!

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.