Polpette speziate con salsa alla birra

polpette speziate con salsa alla birra

Le polpette speziate con salsa alla birra sono delle golose palline di carne mista a prezzemolo, paprika dolce, curcuma e cumino. Hanno un sapore che ricorda leggermente paesi lontani e l’unione con la salsa alla birra esalta il profumo delle spezie. Usare le spezie in cucina mi piace molto, danno un sapore diverso ai soliti piatti!! Anche delle semplici polpette con un po’ di spezie possono diventare molto particolari!
Se vi piacciono le spezie, potreste dare un’occhiata al pollo al melograno oppure alla torta di zucca!

polpette speziate con salsa alla birra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 20 polpette

400 g carne macinata di manzo
3 uova
1 ciuffo prezzemolo tritato
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere
Mezzo cucchiaino paprika dolce
Mezzo cucchiaino cumino in polvere
50 g pane grattugiato
40 g parmigiano (grattugiato)
1 cucchiaino sale fino
q.b. pepe

Per la panatura e per la fruttura

4 cucchiai farina 00
2 uova
4 cucchiai pane grattugiato
Mezzo l olio di semi di girasole

Per la salsa alla birra

300 ml birra rossa (doppio malto)
30 g farina 00
25 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
1 pizzico zucchero

Strumenti

Padella per friggere

Prepariamo le polpette speziate con salsa alla birra

In una ciotola mescoliamo la carne macinata con le uova, il pane e il formaggio grattugiati, il prezzemolo tritato, la curcuma, la paprika e il cumino. Aggiungiamo anche il sale e il pepe e mescoliamo per bene. Se abbiamo un po’ di tempo, sarebbe meglio far riposare l’impasto delle polpette per almeno una mezz’oretta in frigo, coperta da pellicola. Se non possiamo aspettare, realizziamo le polpette prelevando mezzo cucchiaio circa di impasto e appallottolandolo con le mani. Da questi realizzeremo circa 25-30 polpette.

polpette speziate con salsa alla birra

Sistemiamo in tre ciotole o piattini diversi la farina per la panatura, il pane e le uova battute. Facciamo rotolare le polpette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato. Procediamo così per tutte le polpette e sistemiamole su di un piatto o su un vassoio.

polpette speziate con salsa alla birra

Prendiamo la padella per friggere e versiamo mezzo litro di olio di semi di girasole. Io utilizzo una padella da 24 cm di diametro e mi basta mezzo litro, ne aggiungo altro un po’ alla volta se necessario. Se utilizzate una padella più grande, ovviamente servirà più olio.
Mettiamo la padella sul fornello a fiamma media. Per verificare che l’olio sia arrivato a temperatura, vi immergo la punta di uno stuzzicadenti. Se intorno allo stuzzicadenti si formano tante bollicine, allora è il momento di mettere le polpette.
Facciamo cuocere le polpette, girandole più volte per una frittura omogenea, per circa 3 minuti, quando diventeranno ben dorate e croccanti, possiamo toglierle dall’olio e mettiamole ad asciugare su di un foglio di carta assorbente.

polpette speziate con salsa alla birra

Prepariamo la salsa alla birra

In una ciotolina versiamo l’olio evo e la farina per preparare un roux a freddo. Mescoliamo per bene e teniamo da parte. In un pentolino dal fondo spesso versiamo la birra doppio malto e facciamole prendere calore a fiamma bassa.
Versiamo il roux nella birra e mescoliamo. Aggiungiamo un pizzico di sale e uno di zucchero. La salsa alla birra si addenserà lentamente. Lasciamo cuocere mescolando per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere una crema liscia.

polpette speziate con salsa alla birra

Consigli!

Se vi piace una panatura più croccante dovete fare il doppio passaggio: dopo aver infarinato le polpette, passiamole nell’uovo poi nel pangrattato; quindi nuovamente nell’uovo e poi nel pane grattugiato.
Le polpette speziate sono buone calde. Ma non necessariamente dovete prepararle all’ultimo minuto. Sia le polpette che la salsa alla birra potete tranquillamente riscaldarle prima di servirle.
Potreste anche cambiare le spezie all’interno delle polpette con quello che avete in casa o con le spezie che più vi piacciono!

A me piace molto preparare le polpette! Vi lascio altre ricette che potrebbero interessarvi:
polpette di pane
polpette al sugo.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
polpette speziate con salsa alla birra

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.