Le polpette speziate con salsa alla birra sono delle golose palline di carne mista a prezzemolo, paprika dolce, curcuma e cumino. Hanno un sapore che ricorda leggermente paesi lontani e l’unione con la salsa alla birra esalta il profumo delle spezie. Usare le spezie in cucina mi piace molto, danno un sapore diverso ai soliti piatti!! Anche delle semplici polpette con un po’ di spezie possono diventare molto particolari!
Se vi piacciono le spezie, potreste dare un’occhiata al pollo al melograno oppure alla torta di zucca!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per circa 20 polpette
Per la panatura e per la fruttura
Per la salsa alla birra
Strumenti
Prepariamo le polpette speziate con salsa alla birra
In una ciotola mescoliamo la carne macinata con le uova, il pane e il formaggio grattugiati, il prezzemolo tritato, la curcuma, la paprika e il cumino. Aggiungiamo anche il sale e il pepe e mescoliamo per bene. Se abbiamo un po’ di tempo, sarebbe meglio far riposare l’impasto delle polpette per almeno una mezz’oretta in frigo, coperta da pellicola. Se non possiamo aspettare, realizziamo le polpette prelevando mezzo cucchiaio circa di impasto e appallottolandolo con le mani. Da questi realizzeremo circa 25-30 polpette.
Sistemiamo in tre ciotole o piattini diversi la farina per la panatura, il pane e le uova battute. Facciamo rotolare le polpette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato. Procediamo così per tutte le polpette e sistemiamole su di un piatto o su un vassoio.
Prendiamo la padella per friggere e versiamo mezzo litro di olio di semi di girasole. Io utilizzo una padella da 24 cm di diametro e mi basta mezzo litro, ne aggiungo altro un po’ alla volta se necessario. Se utilizzate una padella più grande, ovviamente servirà più olio.
Mettiamo la padella sul fornello a fiamma media. Per verificare che l’olio sia arrivato a temperatura, vi immergo la punta di uno stuzzicadenti. Se intorno allo stuzzicadenti si formano tante bollicine, allora è il momento di mettere le polpette.
Facciamo cuocere le polpette, girandole più volte per una frittura omogenea, per circa 3 minuti, quando diventeranno ben dorate e croccanti, possiamo toglierle dall’olio e mettiamole ad asciugare su di un foglio di carta assorbente.
Prepariamo la salsa alla birra
In una ciotolina versiamo l’olio evo e la farina per preparare un roux a freddo. Mescoliamo per bene e teniamo da parte. In un pentolino dal fondo spesso versiamo la birra doppio malto e facciamole prendere calore a fiamma bassa.
Versiamo il roux nella birra e mescoliamo. Aggiungiamo un pizzico di sale e uno di zucchero. La salsa alla birra si addenserà lentamente. Lasciamo cuocere mescolando per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere una crema liscia.
Consigli!
Se vi piace una panatura più croccante dovete fare il doppio passaggio: dopo aver infarinato le polpette, passiamole nell’uovo poi nel pangrattato; quindi nuovamente nell’uovo e poi nel pane grattugiato.
Le polpette speziate sono buone calde. Ma non necessariamente dovete prepararle all’ultimo minuto. Sia le polpette che la salsa alla birra potete tranquillamente riscaldarle prima di servirle.
Potreste anche cambiare le spezie all’interno delle polpette con quello che avete in casa o con le spezie che più vi piacciono!
A me piace molto preparare le polpette! Vi lascio altre ricette che potrebbero interessarvi:
– polpette di pane
– polpette al sugo.
Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook o Instagram!
Dosi variate per porzioni