Pane integrale allo yogurt

pane integrale allo yogurt

Il pane integrale allo yogurt è una sorta di piadina soffice da cuocere in padella. E’ molto leggero e delizioso. Io ne ho sempre una piccola scorta in freezer, da scongelare all’occorrenza. Questo tipo di pane è perfetto per accompagnare la carne, o per essere farcito con salumi e verdure, oppure per accompagnare golosissime insalate!
Lo vedrei bene come accompagnamento dell’insalatona con le mele o dell’insalatona con straccetti di pollo al limone.
Vediamo come preparare il pane integrale allo yogurt da cuocere in padella.

pane integrale allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 farina 0 (per medie lievitazioni – 280-300 W)
100 g acqua
150 g farina integrale
125 g yogurt bianco naturale
120 g latte
10 g lievito di birra fresco
14 g sale fino
10 g miele

Strumenti

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Possiamo impastare a mano o in planetaria. Io ho utilizzato la planetaria Kenwood Kmix con cui mi trovo davvero bene. Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola, versiamo le farine, il lievito sbriciolato, l’acqua e il latte. Facciamo andare la macchina a bassa velocità per far idratare le farine, oppure in ciotola mescoliamo gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.

pane integrale allo yogurt

Aggiungiamo poi in ciotola lo yogurt, il miele e il sale. Impastiamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Rovesciamo l’impasto sulla spianatoia infarinata. Appallottoliamo l’impasto e mettiamolo a lievitare in ciotola al caldo per circa 1 ora. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Ovviamente i tempi della lievitazione variano a seconda della temperatura che c’è in casa.

pane integrale allo yogurt

Quando l’impasto del pane integrale allo yogurt avrà raddoppiato il suo volume, dividiamolo in 8 porzioni da circa 100 g.
Prendiamo ogni porzione di impasto e portiamo i lembi esterni verso il centro, poi rovesciamo la palla di impasto e facciamola roteare con il palmo della mano. Procediamo in questo modo per ogni porzione di impasto.

pane integrale allo yogurt

Sistemiamo le palline di pane integrale allo yogurt sulla spianatoia leggermente infarinata e copriamo con pellicola o con un canovaccio umido. Lasciamo lievitare per circa 1 ora, le porzioni di impasto dovranno raddoppiare di volume. Anche qui i tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura casalinga.
Prendiamo ogni pallina e iniziamola a stendere con il mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro. Stendiamole tutte, e sistemiamole sulla spianatoia. Se sovrapponete le piadine ottenute, fate attenzione a spolverare un po’ di farina tra una e l’altra per evitare che si appiccichino tra loro.

pane integrale allo yogurt

Dopo aver steso tutte le piadine di pane integrale allo yogurt, possiamo procedere alla cottura, partendo dalla prima che abbiamo steso.
Mettiamo la padella sul fuoco a fiamma bassa, lasciamo che si scaldi per bene e poi sistemiamo la prima piadina. Vedremo che con il calore si gonfieranno come dei palloncini! Lasciamo cuocere per 2-3 minuti per lato.
Continuiamo così con tutte le piadine.

pane integrale allo yogurt

Consigli!

Se avete tempo vi consiglio di diminuire le quantità di lievito, in questo modo la lievitazione durerà più a lungo, ma il pane integrale allo yogurt risulterà molto più leggero e profumato.
Vi consiglio di utilizzare una farina integrale macinata a pietra, sono molto più saporite e genuine.
Come detto su, quando preparo il pane integrale allo yogurt faccio dose doppia e ne congelo sempre un po’ mettendolo nelle buste per freezer, separando le piadine con un quadrato di carta da forno.
Conservate il pane integrale allo yogurt nei sacchetti per congelare gli alimenti, si conserverà soffice più a lungo.

Se vi piace panificare vi lascio alcune ricette che non potete perdere:
panini per hamburger
friselle.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
pane integrale allo yogurt

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.