Devil’s cake, la torta al cioccolato

Devil's cake, la torta al cioccolato

La devil’s cake è una torta di origini americane; è la torta al cioccolato più soffice e più golosa che ci sia! La ricetta l’ho avuta tanto tempo fa da un’amica che, a sua volta, l’aveva ricevuta da un amico americano. La Devil’s cake la preparo poche volte l’anno perchè è davvero super cioccolatosa, e proprio per questo è sempre molto gradita quando la porto in tavola! Pazienza per le calorie, una volta ogni tanto uno sfizio ce lo dobbiamo pur togliere! Poi adesso, con il freddo, il cioccolato diventa una coccola indispensabile!
La ricetta di questa torta al cioccolato è semplice e non ci sono molti passaggi, bisogna solo avere un po’ di pazienza e di tempo per aspettare che la crema al cioccolato si rassodi. Basterà poi tagliare a strati la torta, farcirla con la crema al cioccolato e ricoprirla con altro cioccolato! Credetemi, se la provate non la dimenticherete più!

Sevi piacciono le ricette con il cioccolato, provate anche queste:

Devil's cake, la torta al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

75 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero di canna integrale
375 g acqua (calda)
190 g burro
225 g zucchero di canna
340 g farina 00 (meglio se per dolci)
16 g lievito in polvere per dolci (una bustina)
5 g bicarbonato (ad uso alimentare)
3 uova
1 cucchiaio estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)

Per la crema al cioccolato e la farcitura

190 g acqua
45 g zucchero di canna integrale
200 g burro
450 g cioccolato fondente
200 g panna fresca da montare

Strumenti

Ciotola
Pentolino

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo a preparare la devil’s cake mescolando i 150 g di zucchero integrale di canna con l’acqua calda e il cacao amaro in polvere. In una ciotola quindi versiamo cacao e zucchero, poi aggiungiamo poco alla volta l’acqua calda mescolando per bene di volta in volta ad ogni aggiunta, in questo modo otterremo una crema liscia e senza grumi.
Nella ciotola della planetaria o, se utilizzate lo sbattitore elettrico, in una ciotola capiente e dai bordi alti versiamo lo i 225 g di zucchero di canna e il burro tagliato a cubetti piccoli. Inseriamo anche l’estratto di vaniglia o i semi di una bacca e mescoliamo per bene fino a che burro e zucchero si saranno amalgamati per bene.

A questo punto aggiungiamo le uova, e continuiamo a mescolare; poi è il momento di inserire la farina 00 per dolci.
Adesso versiamo, un cucchiaio alla volta, la crema che abbiamo preparato all’inizio con acqua, cacao e zucchero integrale di canna.
Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Adesso accendiamo il forno a 170° così si riscalda e intanto prendiamo uno stampo per torta da 24 cm di diametro, imburriamolo per bene e infariniamolo. Versiamovi il composto della torta al cioccolato e, quando il forno arriva a temperatura, inforniamo per circa 40 minuti. Fate poi la prova stecchino per verificare la cottura: infilando lo stecchino al centro della torta, se risulta pulito la torta è cotta, se sullo stecchino rimane dell’impasto bisogna aspettare qualche altro minuto.
Quando la torta è cotta, sforniamola e lasciamola raffreddare un’oretta in teglia e dopo sistemiamola su di una griglia in modo che si asciughi anche sul fondo.

Versiamo nello stampo e inforniamo

Intanto che la torta al cioccolato cuoce, prepariamo la crema al cioccolato fondente con cui farciremo e ricopriremo la torta.
In un pentolino versiamo l’acqua, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Facciamo attenzione perchè il burro e lo zucchero devono sciogliersi, ma il composto non deve arrivare ad ebollizione.
Intanto che gli ingredienti si sciolgono, tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente e mettiamolo in una ciotola.
Quando burro e zucchero si sono sciolti, spegniamo il fuoco e versiamo il composto ancora caldo sul cioccolato che, quindi inizierà a sciogliersi. Mescoliamo per bene con una spatola fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. Copriamo con pellicola e mettiamo da parte, mescolando di tanto in tanto. Questa crema dovrà rassodarsi quindi bisognerà aspettare un po’ di tempo, dipende dalla temperatura che avete in casa. A me è servita tutta la notte.

Quando la crema si è rassodata possiamo farcire la torta al cioccolato.
Montiamo la panna con lo sbattitore elettrico o con la planetaria. Quando è montata aggiungiamo un terzo della crema al cioccolato e mescoliamo bene.
Tagliamo a metà la devil’s cake ottenendo due dischi. Sistemiamo la base della torta su di una alzatina o su di un piatto da portata e farciamola con la crema mista alla panna.

Ricopriamo con l’altro disco di torta e, con un cucchiaio, cospargiamo la crema al cioccolato fondente rimasta. Creiamo delle onde sempre con il cucchiaio e ricopriamo per bene tutta la torta, compresi i bordi.

Ricopriamo la devil's cake con la restante crema al cioccolato

Consigli

La Devil’s cake è una torta al cioccolato golosissima, si scioglie in bocca ed è super cioccolatosa! L’ameranno tutti, grandi e piccini.
Io ho realizzato solo due strati di torta, ma se volete potreste tagliarla in tre strati. Non è necessario bagnare la torta al cioccolato perchè è molto umida.
Potreste fare delle piccole varianti, ad esempio utilizzare la torta come base e farcirla con altre creme, come la crema al mascarpone oppure il cremoso fondente, oppure fare una colata di cioccolato fuso sulla superficie o realizzare la glassa al caffè.
Lasciante andare la vostra golosità!!

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Devil's cake, la torta al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.