La carbonara!! Non c’è piatto che profuma di convivialità più della carbonara! La carbonara fa famiglia, cene con gli amici, risate e mette sempre allegria! Il 6 aprile è il Carbonara day!! E per festeggiare questa giornata prepariamo una carbonara coi fiocchi, cercando di seguire la ricetta originale, non dimenticando, come sempre, di evitare gli sprechi!!
Per la carbonara ho scelto gli spaghetti normali, ma recentemente l’ho provata con lo spaghettino quadrato e vi dirò che mi è piaciuta tantissimo!!
Se vi piace la pasta e vi piacciono le ricette che seguono la tradizione, vi piaceranno sicuramente le orecchiette con le rape e pasta e patate!
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
La preparazione della carbonara è velocissima! Iniziamo mettendo sul fuoco, a fiamma vivace, una pentola piena di acqua dove cuoceremo gli spaghetti.
Intanto tagliamo il guanciale a cubetti. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo il cucchiaio di olio evo e i cubetti di guanciale. Lasciamoli cuocere e diventare leggermente croccanti tenendo il fuoco a fiamma vivace. Quando i cubetti di guanciale diventano croccanti e presentano una leggera crosticina, possiamo spegnere il fuoco. Togliamo i cubetti di guanciale e mettiamoli da parte in una ciotolina, mentre nella padella lasciamo il grasso di cottura, perchè dopo vi salteremo gli spaghetti.
Intanto prepariamo la crema di uova, tuorli e pecorino. In una ciotola versiamo le due uova intere e i tuorli. Aggiungiamo il pecorino e mescoliamo bene.
Quando l’acqua nella pentola arriva a bollore, aggiungiamo il cucchiaio di sale e poi gli spaghetti. Leggiamo le indicazioni di cottura che ci sono scritte sulla confezione degli spaghetti. Dobbiamo scolare gli spaghetti per la carbonara un paio di minuti prima di ultimare la cottura.
Riaccendiamo il fuoco sotto la padella con il grasso del guanciale. Scoliamo gli spaghetti molto al dente, lasciando un po’ di acqua di cottura da parte, e versiamoli nella padella. Facciamo saltare gli spaghetti e mescoliamoli, poi aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e lasciamo cuocere.
Mentre gli spaghetti per la carbonara ultimano la cottura in padella, versiamo mezzo mestolo di acqua di cottura nella ciotola con la crema di uova e pecorino e mescoliamo bene.
Quando l’acqua di cottura nella padella si è consumata quasi del tutto, e quindi gli spaghetti sono cotti, aggiungiamo il guanciale croccante che avevamo messo da parte. Aggiungiamo anche la crema di pecorino e uova e spegniamo subito il fuoco. L’uovo si cuocerà con il calore degli spaghetti. Mescoliamo bene e velocemente. Se la carbonara dovesse risultare troppo compatta, aggiungete un altro paio di cucchiai di acqua di cottura. Mescoliamo velocemente e serviamo con una abbondante macinata di pepe e se qualcuno lo gradisce, altro pecorino.
Consigli!
Questa è la mia versione della carbonara. Di solito utilizzo tutte le uova intere, soprattutto se non ho tempo per riciclare gli albumi: sono contraria e mi dispiace sprecare o buttar via il cibo buono.
Ricordate che è un piatto che va preparato e servito: quindi organizzatevi bene con i tempi. Tenete la tavola già apparecchiata e tutto quello che vi serve per cucinare la carbonara a portata di mano.
Se volete preparare una versione dal sapore più soft della carbonara, utilizzate metà pecorino e metà parmigiano.
Ah, i 400 g di pasta per 4 persone sono indicativi!!
Se volete completare il menù della carbonara vi consiglio una buona insalata rinfrescante, come l’insalata con le mele, e una deliziosa crostata morbida con crema al mascarpone!
Invece, se volete riciclare gli albumi, aggiungeteli alle uova della ricetta del rotolo di frittata al forno!
Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook o Instagram!
Dosi variate per porzioni