Panini per hamburger all’olio

panini per hamburger

I panini per hamburger all’olio sono sofficissimi e rimangono tali per diversi giorni! Li preparo spesso perchè l’impasto è molto semplice da lavorare e non richiede ingredienti particolari! Basta poco per preparare la cena hamburger perfetta!
Ovviamente bisognerà aspettare i tempi della lievitazione, ma l’attesa verrà ripagata dai panini sofficissimi e buonissimi!
Per le mie cene hamburger, oltre ai panini preparo in casa gli hamburger! Uno dei panini che mi piace davvero tanto è l’hamburger nocciolino, con cipolle caramellate e crema di parmigiano!

panini per hamburger
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

650 g farina 0 (per medie lievitazioni – 260-280 W)
360 g latte
40 g zucchero
15 g sale fino
50 g olio extravergine d’oliva
1 uovo
8 g lievito di birra fresco

Per pennellare e decorare

1 uovo
1 cucchiaio latte
q.b. semi di sesamo (facoltativi)
q.b. semi di zucca (facoltativi)

Strumenti

L’impasto è facilmente lavorabile a mano, ma se avete la planetaria potete utilizzarla! Io ho acquistato qualche mese fa una kenwood kmix e mi trovo davvero bene! Impasto di tutto!! Vi lascio il link qui sotto!

carta da forno
Pennello

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Prepariamo insieme i panini per hamburger

L’impasto per preparare i panini per hamburger all’olio evo è molto semplice da realizzare. Io utilizzo la planetaria, ma potete impastare anche a mano.

In una ciotola, o in quella della planetaria, versate la farina, il lievito sbriciolato e il latte. Iniziamo ad impastare e lasciamo che la farina assorba il latte.

Aggiungiamo, poi, l’uovo, lo zucchero e il sale e continuiamo a mescolare. Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati tra loro, è il momento di aggiungere l’olio evo. Aggiungiamo l’olio a filo e impastiamo fino a completo assorbimento.

Spostiamoci sulla spianatoia, spolveriamola con un pizzico di farina e rovesciamovi sopra l’impasto. Lavoriamolo in modo da realizzare una palla e rimettiamo l’impasto in ciotola coperto da pellicola. Dovrà lievitare fino al raddoppio, a me sono state necessarie un paio d’ore, ma i tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura casalinga.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dobbiamo dividerlo in pezzature. Io solitamente realizzo delle pezzature da circa 80 g ognuna. Se volete dei piccoli panini fateli da 40 g, invece se volete dei panini per hamburger più grandi, realizzate delle pezzature da 100 g.
Adesso dobbiamo realizzare i panini e dobbiamo procedere così: prendiamo un pezzo di impasto, schiacciamolo un po’ con le dita e arrotoliamolo facendo pressione con il pollice. Avremo ottenuto uno sfilatino, giriamolo perpendicolarmente a noi e proseguiamo.

panini per hamburger

Riavvolgiamo lo sfilatino ottenuto prima e facciamo roteare l’impasto sulla spianatoia, sotto la nostra mano, facendo dei movimenti circolari in senso antiorario. Otterremo così i nostri panini per hamburger.
Procediamo così per tutte le pezzature, è sicuramente molto più lungo da scrivere che da fare!!
Adesso mettiamo i panini ottenuti su una teglia foderata con carta da forno e lasciamo lievitare, coperti da pellicola, fino a che raddoppieranno il loro volume.

panini per hamburger

Quando i panini avranno lievitato, accendiamo il forno a 190°.
In una ciotolina battiamo l’uovo con il latte e spennelliamo delicatamente i nostri panini per hamburger. Completiamo, se vi piacciono, con semi di sesamo o semi di zucca. Io di solito preparo qualche panino senza semi, qualcuno con semi di sesamo e qualcuno con semi di zucca.
Inforniamo in forno già caldo a 190° per 15-18 minuti, fino a che saranno ben dorati in superficie.

panini per hamburger

Consigli!!

Io di solito, visto che accendo il forno, preparo dose doppia e congelo i panini per hamburger che sono in più.
Molto spesso, soprattutto per le feste e i buffet, preparo dei piccoli panini, dei bottoncini da farcire, facendo pezzature da 25-30 g.
Per far aderire bene i semi fate una leggera pressione su di essi con la mano.
Se vi piace mettere le mani in pasta, vi lascio la ricetta del pane morbido che i miei nipoti mi chiedono sempre e la ricetta delle fette biscottate che piacciono tanto a me!

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
panini per hamburger

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.