Insalatona con straccetti di pollo al limone

Insalatona con straccetti di pollo

Oggi sentivo proprio la necessità di un po’ di colore e di un po’ di freschezza. Per questo ho preparato la buonissima insalatona con straccetti di pollo al limone.
Molto spesso preparo questo tipo di insalate per me e maritino, sia in inverno che in estate! Ci piacciono molto, soprattutto ci piace alzarci da tavola senza quel senso di pesantezza dato da un pasto ‘standard’, diciamo così. Io, per motivi legati alla mia intolleranza, non posso mangiare molta pasta, la preparo una-due volte a settimana e spesso la faccio in casa, se la mangio deve essere buona, proprio come le tagliatelle con crema di zucchine che ho ripreparato ieri ! 😀 Così ci siamo abituati un po’ a questi pranzi alternativi, molto ricchi di vitamine e fibre, con un po’ di proteine e, volendo, una fetta di pane ai cereali…ovviamente fatto in casa!! :p

Insalatona con straccetti di pollo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti sono per due porzioni, poi regolatevi in base a quanta insalatona volete!!

300 g petto di pollo (tagliato a fette spesse)
2 cucchiai farina 0 (o integrale)
1 succo di limone
1 pompelmo rosa
80 g songino
1 finocchio
1 carota
5 pomodorini ciliegino
4 pomodorini gialli
1 cipolla rossa
50 g rucola
Mezzo cespo insalata
3 ravanelli
1 cetriolo
Qualche foglia origano
Qualche foglia timo
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino bicarbonato

Insalatona con straccetti di pollo

Grattugia elettrica
oppure Mandolina
Tagliere

Passaggi

Iniziamo a preparare l’insalatona con straccetti di pollo al limone proprio dagli straccetti. Tagliamo le fette di pollo in striscioline e infariniamole. Mettiamo sul fuoco, a fiamma media, una padella e versiamovi un cucchiaio di olio evo. Facciamo saltare gli straccetti di pollo nella padella con l’olio. Quando saranno ben dorati, come vedete in foto, aggiungiamo il succo di limone. Lasciamo cuocere per 4-5 minuti, fino a che il succo di limone sarà evaporato. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Insalatona con straccetti di pollo

Adesso passiamo a preparare tutte le nostre verdurine colorate!!
Quindi tagliamo a listarelle sottili il finocchio, tagliamo a striscioline sottili l’insalata e a rondelle il ravanello aiutandoci con la grattugia o con la mandolina. Mettiamo queste verdure insieme alla rucola, alla valeriana (io la lavo nuovamente anche se quella in busta è già lavata), i pomodorini rossi e gialli e il cetriolo intero a mollo in acqua con un cucchiaino di bicarbonato per lavarli bene.
Intanto peliamo a vivo il pompelmo: teniamo sotto al pompelmo una ciotola così raccoglieremo il succo che useremo per condire l’insalatona con straccetti di pollo al limone. Per pelare a vivo il pompelmo puliamolo asportando insieme alla buccia la pellicina esterna agli spicchi e poi tagliamo gli spicchi tra una membrana e l’altra, in questo modo il pompelmo sarà più bello da vedere e più buono da mangiare.
Poi passiamo a tagliare la cipolla a rondelle sottili e mettiamola in acqua. Sciacquiamo con acqua corrente le verdure che avevamo messo a bagno in acqua e bicarbonato. Tagliamo a rondelle il cetriolo e a spicchi i pomodorini. Manca solo da pelare la carota e tagliarla a rondelle.

Insalatona con straccetti di pollo

Adesso abbiamo tutti gli elementi pronti: gli straccetti di pollo al limone; le carote, il cetriolo, le cipolle e i ravanelli tagliati a rondelle; la rucola, l’insalata, la valeriana pronti; il finocchio tagliato a listarelle sottili; il pompelmo e i pomodorini a spicchi. Mescoliamo tutti gli elementi e condiamo con un filo d’olio evo, il succo di pompelmo, un pizzico di sale e foglie di timo e origano.

Insalatona con straccetti di pollo

Consigli!

Ovviamente potete arricchire questa insalatona come preferite o se non vi piace qualche ingrediente, potete sostituirlo. L’importante è portare in tavola tanto colore e tanta bontà!
Possiamo metterli tutti in una ciotola e mescolarli oppure possiamo metterli in tavola in ciotoline diverse e ognuno prepara la sua insalata come più preferisce.
Se vi piacciono le insalatone potrebbe piacervi anche:
il poke con tonno scottato al sesamo
insalata di ceci e cous cous.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Insalatona con straccetti di pollo

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.