Insalata di ceci e cous cous

insalata con ceci e cous cous

In questo periodo, anche in previsione dell’estate e di uno stile di vita più salutare, mi piace molto preparare delle ricche insalate praticamente senza cottura. Piatti unici che appagano innanzitutto la vista perchè molto colorato, e si sa, si mangia prima con gli occhi, e poi il gusto perchè sono piatti ricchi di sapori che si sposano bene insieme! Uno di queste, che mi piace molto, è l’insalata di ceci e cous cous con l’aggiunta di altri sapori come la rucola o il primo sale. Un piatto ricco, come dicevamo, vegetariano, molto leggero e, al tempo stesso, nutriente! Ha tutto quello che ci serve per una alimentazione sana e gustosa! In più è un’insalata che potete portare anche in ufficio o al lavoro, anzi, preparandola il giorno prima si insaporirà ancor di più.
Se vi piacciono questo tipo di insalate, potrebbe interessarvi anche l’insalatona con fagiolini e patate oppure l’insalata con le mele.

insalata con ceci e cous cous
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’insalata

250 g ceci cotti, bolliti
240 g couscous crudo
250 g primo sale di vacca
100 g rucola
4 carote
100 g pomodorini
1 cipolla rossa
q.b. sale fino
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia origano (fresco, facoltativo)

Per cuocere i ceci

250 g ceci
1 cucchiaino sale fino
1 rametto rosmarino
2 spicchi aglio

Strumenti

Grattugia

Prepariamo insieme l’insalata di ceci e cous cous

Iniziamo con i ceci. Potete scegliere se utilizzare i ceci precotti o quelli secchi. Io ho utilizzato i ceci secchi, ovviamente con quelli precotti farete molto prima!

Se volete, come me, utilizzare i ceci secchi procedete così: la sera prima mettiamo a bagno i ceci in acqua fredda. Dovranno rimanere a mollo per 8-12 ore. Il giorno dopo scoliamo i ceci e versiamoli in una pentola abbastanza capiente. Ricopriamoli di acqua fredda: l’acqua dovrà superare all’incirca lo strato di ceci di circa 3 cm. Accendiamo il fuoco a fiamma bassa e lasciamo cuocere i ceci. Aggiustiamo di sale, servirà circa un cucchiaino, e aromatizziamo a piacere. Potete aggiungere sedano, carote, pomodoro. Io ho aggiunto un rametto di rosmarino e due spicchi d’aglio. Lasciamo cuocere per un’oretta circa, fino a quando i ceci saranno cotti. Molto dipende anche dalla qualità del legume, non è detto che tutti abbiano lo stesso tempo di cottura.
Se l’acqua si consuma e i ceci non dovessero essere ancora cotti, possiamo aggiungere un po’ di acqua calda. Bisogna regolarsi di volta in volta.

Adesso che i ceci sono pronti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare e passiamo a preparare gli altri ingredienti per l’insalata di ceci e cous cous.
Intanto laviamo e puliamo la rucola; io ho utilizzato la rucola selvatica che ha un sapore leggermente piccante, se non la trovate potete utilizzare quella in busta. Tagliamo a dadini il primo sale e mettiamolo da parte; laviamo i pomodorini e tagliamoli a spicchi. Puliamo le carote e tagliamole con la grattugia a julienne e, infine, tagliamo la cipolla a rondelle.

insalata con ceci e cous cous

Adesso prepariamo il cous cous. Io per praticità utilizzo un cous cous precotto, ma se avete modo e tempo preparatelo in casa!
Mettiamo a bollire in un pentolino un mezzo litro di acqua, saliamola e, dopo, versiamola nella ciotola con il cous cous. Dovremo ricoprire di acqua il cous cous. Sgraniamolo con una forchetta e lasciamolo riposare per circa 5-6 minuti coperto da pellicola. Trascorso questo tempo il cous cous si sarà gonfiato, quindi possiamo comporre la nostra insalata: mettiamo insieme tutti gli ingredienti in una bella ciotola da portata, condiamo con sale e olio evo e portiamo a tavola. Per un sapore in più potete aggiungere delle foglie di origano fresco.

insalata con ceci e cous cous

Consigli!

Come già detto questo piatto è possibile prepararlo in anticipo per poi portarlo al lavoro o in tavola! Quando posso lo preparo il giorno prima, ma va bene anche la mattina presto, così gli ingredienti si insaporiranno tra loro.
Potete utilizzare tranquillamente i ceci precotti, in questo caso, seguite le istruzioni riportate sul barattolo per scaldarli.
Il cous cous è praticamente costituito da granelli di pasta di semola rimacinata, quindi, insieme ai ceci e al formaggio costituisce un piatto unico e poi, considerando che bastano 50 g per fare una bella porzione, possiamo dire che è un alimento che ci fa stare in forma!

Se vi è piaciuta questa ricetta, potreste essere interessati ad altri piatti leggeri e unici come ad esempio:
– l’insalatona con straccetti di pollo al limone
– il poke con pollo, zucchine e peperoni.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
insalata con ceci e cous cous

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.