Merendine glassate al limone

merendine glassate al limone

Le merendine glassate al limone sono delle piccole tortine ricoperte di glassa preparata con zucchero a velo e profumate al limone. Sono molto semplici da preparare, una di quelle ricette dal risultato garantito!! Io ho utilizzato questo stampo da mini plumcake, ma, se non lo avete, potete preparare una ciambella, un plumcake grande oppure dei piccoli muffin.
Sono molto soffici, perfette per la colazione o come merenda a scuola. Mi piace molto preparare le torte da colazione come la ciambella ai due gusti, vaniglia e cacao, oppure la torta all’arancia!

merendine glassate al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 mini plumcake

Se utilizzate una teglia da muffin otterrete circa 12 merendine, se volete preparare una ciambella, utilizzate uno stampo da 24 cm di diametro.

150 g burro (morbido)
150 g zucchero
3 uova
1 pizzico sale fino
200 g farina 00 (meglio se per dolci – 180 W)
150 g amido di mais (maizena) (oppure fecola di patate o frumina)
1 bustina lievito in polvere per dolci
150 g latte
1 cucchiaio succo di limone
1 limone (buccia grattugiata)

Per la glassa al limone

200 g zucchero a velo
1 cucchiaino succo di limone
buccia grattugiata di limone (per decorare)

Strumenti

Per preparare le merendine glassate al limone potete impastare a mano, ma se lo avete, vi consiglio di utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria. In questo modo, oltre a fare prima, l’impasto sarà più soffice. Se siete interessati ad acquistarli, vi lascio i link degli elettrodomestici che utilizzo io e con i quali mi trovo molto bene. Vi lascio anche il link dello stampo che ho acquistato io dei mini plumcake .

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Prepariamo insieme le merendine glassate al limone

In una ciotola, o in quella della planetaria, versiamo il burro morbido a pezzetti, lo zucchero e il pizzico di sale. Montiamo bene fino ad ottenere un impasto cremoso e gonfio. Aggiungiamo poi le uova battute e continuiamo a mescolare. Dovremo ottenere un impasto soffice e morbido.

merendine glassate al limone

In una ciotola a parte misceliamo la farina per dolci setacciata, l’amido di mais (oppure la fecola o la frumina) e la bustina di lievito per dolci.
Aggiungiamo, quindi, metà delle farine al composto di uova, burro e zucchero e mescoliamo a bassa velocità. Inseriamo poi il latte e lavoriamo ancora, con lo sbattitore o con la planetaria, fino ad assorbimento. Adesso aggiungiamo il resto delle farine e facciamole amalgamare al resto del composto.

merendine glassate al limone

Avremo ottenuto un composto molto cremoso. Aggiungiamo il succo e la buccia grattugiata del limone e mescoliamo per bene.
Intanto accendiamo il forno a 180° così, quando avremo versato il composto negli stampi, il forno sarà arrivato alla giusta temperatura.

merendine glassate al limone

Imburriamo e infariniamo lo stampo, sia che utilizziate quello per mini plum cake oppure quello per ciambella. Se utilizzate lo stampo per muffin, disponete i pirottini nella cavità.
Versiamo il composto delle merendine glassate al limone nello stampo. Dovremo rimanere a circa 1.5 cm dal bordo, dobbiamo riempirli poco più della metà.
Cuociamo in forno già caldo a 180°:
– per i mini plum cake ci vorranno circa 18-20 minuti;
– per i muffin saranno necessari 13-15 minuti;
– per lo stampo da ciambella dovrete calcolare circa 30-35minuti.

merendine glassate al limone

Dopo aver sfornato le merendine, o la ciambella, dobbiamo glassarle. Aspettiamo almeno un’oretta che si siano raffreddate. Quando siamo pronti a glassare, mescoliamo in una ciotolina zucchero a velo e il succo di limone. Versatene poco alla volta, in modo da arrivare alla giusta consistenza: una crema bianca, abbastanza densa.
Con un cucchiaino versiamo la glassa sulle merendine, o sulla ciambella, e copriamo tutta la superficie. Decoriamo con un po’ di buccia grattugiata di limone.

merendine glassate al limone

Consigli!

Se volete un profumo di limone più deciso, sostituite il succo di limone delle merendine con un cucchiaio di limoncello. Anche se aggiungete il limoncello, potrete comunque farle mangiare ai bambini perchè in cottura l’alcool evapora.
Le merendine glassate al limone si conservano per 5-6 giorni in una scatola di latta, ma sicuramente finiranno prima!!
Se non volete preparare la glassa, basterà decorare con un po’ di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi lascio i link ad altre torte:
torta al caffè
ciambella allo yogurt.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.