Ciambella allo yogurt

ciambella allo yogurt

Si, lo confesso!! La foto della mia ciambella allo yogurt al profumo di limone è della scorsa primavera, ma è la ciambella che preparo più spesso: di rapida esecuzione, golosa, leggera e genuina, perfetta per la colazione!! E’ molto facile da preparare ed è molto versatile: io l’ho preparata con lo yogurt al limone e con una abbondante grattata di buccia di limone, ma potete sostituire questi ingredienti con altri gusti e aromi. Spesso la preparo anche con lo yogurt al pistacchio, con un cucchiaio di crema spalmabile, o con quello alla nocciola e la crema spalmabile che trovate qui. Il risultato è garantito! La colazione con una fetta di questa ciambella, una spremuta e un cappuccino danno lo sprint giusto per affrontare la giornata con il sorriso… e di questi tempi è fondamentale mantenere alto l’umore. Ecco gli ingredienti e il procedimento:

4 uova (circa 200 g)
270 g di zucchero di canna
125 g di yogurt al limone
la buccia grattugiata di un limone
260 g di farina 0
1 bustina di lievito per dolci
90 g di olio di girasole
zucchero a velo per decorare

Montiamo in planetaria o con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso e sodo. Aggiungiamo, mescolando a mano con una frusta, lo yogurt e la buccia grattugiata del limone. Fate attenzione ad utilizzare limoni non trattati, ormai si trovano facilmente in quasi tutti i supermercati. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati mescolando delicatamente per non far smontare il composto.

Intanto accendiamo il forno a 180° e imburriamo e infarinate uno stampo da ciambella [il mio stampo ha un diametro di 24 cm].
Da ultimo aggiungiamo l’olio di girasole a filo, mescoliamo bene e versiamo nello stampo.

Inforniamo in forno già caldo per circa 30-40 minuti a seconda del vostro forno.
Per controllare la cottura fate sempre la prova dello stecchino; dopo averla sfornata fatela riposare una ventina di minuti nello stampo, poi rovesciatela su di una gratella per evitare che l’umidità bagni la ciambella.
Quando sarà del tutto raffreddata, cospargete di zucchero a velo.
Potreste usare anche uno stampo da plumcake, se non ne avete uno a ciambella 😉

Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!! A presto 

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!