Torta al caffè

torta al caffè

Cercavo un buon dolce da colazione, non al cioccolato, non alla vaniglia. Volevo preparare qualcosa al caffè per iniziare la giornata con una carica in più! Così, dopo qualche tentativo, è venuta fuori una golosa, soffice, profumata torta al caffè! Purtroppo non avevo uno stampo a ciambella a portata di mano e ho utilizzato uno stampo da 24 cm di diametro, ma è un impasto che potrebbe essere tranquillamente utilizzato per preparare anche dei buonissimi muffin…e ora che ci penso, quasi quasi, finisco di scrivervi la ricetta e volo a prepararli, tanto sono velocissimi da fare!!

torta al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per uno stampo da 24 cm di diametro

120 g burro
140 g zucchero di canna
2 uova
220 g farina 00 (preferibilmente per dolci – 130-170 W)
20 g cacao amaro in polvere
60 g fecola di patate
100 g caffè (non zuccherato)
50 g latte
vaniglia (i semi di mezza bacca o un cucchiaino di estratto)
1 pizzico sale fino
1 bustina lievito chimico in polvere (per dolci)

Strumenti

Per ottenere un composto più soffice vi consiglio di amalgamare gli ingredienti con uno sbattitore elettrico o con una planetaria! Io utilizzo questi strumenti:

Passaggi

Iniziamo a preparare la torta al caffè montando, con uno sbattitore elettrico o con la planetaria, il burro con lo zucchero di canna. Tagliamo a pezzetti il burro, mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, il sale e la vaniglia. Io utilizzo la planetaria che vi ho consigliato negli strumenti. Montiamo il burro con lo zucchero fino a che otterremo un bel composto morbido e cremoso.
In una ciotolina a parte battiamo le uova con il caffè espresso e il latte e versiamolo a filo, mentre la planetaria o lo sbattitore continuano a girare, sul composto di burro e zucchero. Facciamo amalgamare per bene gli ingredienti.

torta al caffè

Misceliamo a parte, setacciandole, le polveri: iniziamo con la farina, poi con la fecola, il cacao e il lievito. Mescoliamole e versiamole sul composto precedente un cucchiaio alla volta. Finito di amalgamare le polveri, imburriamo e infariniamo uno stampo da torta o da ciambella del diametro di 24 cm.

torta al caffè

Versiamo il composto nello stampo e inforniamo, in forno già caldo a 180°, per circa 30 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno, fate la prova stecchino: inseriamo uno stecchino al centro della torta, se quando lo togliamo lo stecchino è pulito la torta è pronta, al contrario lasciate cuocere ancora un po’.
Sforniamo e lasciamo raffreddare, decoriamo poi con zucchero a velo….o una golosa colata di cioccolato fuso…buonissimo!

Consigli

Se avete problemi di intolleranza al lattosio, potete tranquillamente preparare la torta al caffè con prodotti senza lattosio, ho testato la ricetta anche con questi prodotti ed è sempre buonissima!
Potete anche tagliare a metà la torta al caffè e farcirla con una crema al mascarpone o con della panna!
Se vi è piaciuta questa torta, potrebbero interessarvi anche questi altri dolci da colazione:
muffin biciokk
torta di mele
plumcake allo yogurt greco
nella sezione dolci ne trovate tanti altri!!
torta al caffè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.