Rotolo di frittata al forno con zucchine

Rotolo di frittata

Quando non sai cosa preparare, bastano un po’ di uova, una zucchina, un po’ di formaggio e prosciutto, o tutto quel che più ti piace, ecco sfornato un buonissimo piatto che farà felici tutti: il rotolo di frittata al forno con zucchine ripieno di tacchino e scamorza.
E’ semplicissimo da fare, e poi è cotto al forno senza aggiunta di grassi!!! Potrebbe essere anche una ricetta svuota-frigo perchè potete riempirlo con tutto quello che volete o che avete disponibile in quel momento!
Ma veniamo alla preparazione! Ecco cosa vi occorre!

Rotolo di frittata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

Per il rotolo di frittata

8 uova
30 g parmigiano (grattugiato)
1 zucchina
q.b. sale fino
q.b. pepe
50 g pane grattugiato

Per il ripieno

100 g tacchino (a fette)
200 g scamorza

Strumenti

Non servono strumenti particolari, solo una teglia rettangolare di 40×30 cm

Passaggi

Iniziamo preparando la frittata: in una ciotola mettiamo le uova, il formaggio e il pane grattugiati, la zucchina tagliata a dadini e aggiungiamo il sale e il pepe.
Foderiamo adesso una teglia rettangolare di circa 40×30 con un foglio di carta da forno. Versiamo l’impasto della frittata all’interno della teglia e inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a che la frittata sarà cotta per bene, ma non troppo asciutta.
Quando è cotta, sforniamola, togliamola dalla teglia e, con l’aiuto del foglio di carta da forno arrotoliamo la frittata delicatamente per evitare che il rotolo si rompa. Facciamolo raffreddare così per una 15ina di minuti.

Rotolo di frittata

Adesso srotoliamo, sempre delicatamente la frittata e farciamola con le fette di tacchino e di scamorza. Riarrotoliamo il rotolo di frittata al forno con zucchine e abbiamo due alternative: se ci serve subito, lo rimettiamo in forno giusto per qualche minuto, per far sciogliere un po’ la scamorza. Se invece lo abbiamo preparato in anticipo per poi servirlo a cena o il giorno dopo, avvolgiamolo bene nella carta da forno e teniamolo in frigo. Qualche minuto prima di portarlo a tavola, scaldiamolo in forno sempre per far sciogliere la scamorza.

Rotolo di frittata

Alternative

Come detto prima potete farcirle il rotolo di frittata al forno come più preferite. Potete omettere la zucchina o sostituirla con qualche altra verdura. Potete farcire il rotolo con prosciutto, funghi, altri formaggi..insomma, come vi dico sempre, divertitevi a far volare la fantasia..o a consumare ciò che avete in frigo!! 😀
Rotolo di frittata

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.