Muffin biciokk

muffin biciokk

Oggi avevo proprio voglia di preparare un dolcino per tirarmi su di morale! Quindi ho deciso di preparare questi deliziosi muffin biciokk ai due cioccolati: bianco e fondente! Adesso ho tutta casa che profuma di cioccolato e burro! La colazione dei prossimi giorni è assicurata. Visto che però con queste dosi otterrete circa 15-17 muffin, non possiamo mangiarli tutti insieme. Per evitare che si rovinino, io ne congelo più o meno la metà (quando non ho a chi distribuirli!!); poi li scongeli la sera prima e la mattina, una passata nel fornetto …o di questi tempi, anche sul termosifone, giusto il tempo di far riscaldare il burro e sciogliere un po’ il cioccolato!! Che buoni!! 😀

100 g di burro
180 g di zucchero di canna
2 uova (circa 120 g)
180 g di latte
250 g di farina 0 debole
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
60 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente

Come primo passaggio tagliamo a scaglie non troppo grossolane i due cioccolati con l’aiuto di un coltello, mettiamo in una ciotola e subito nel congelatore, in modo che dopo, in cottura, non cadranno sul fondo dei nostri muffin.

Ora lavoriamo il burro con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. In una ciotola a parte uniamo le uova con il latte; battiamo velocemente e, poco alla volta, aggiungiamole al composto di burro e zucchero. Per ultimo inseriamo la farina e il lievito setacciati insieme.

Riprendiamo i cioccolati a scaglie che abbiamo messo in frigo e aggiungiamoli al composto.

Accendiamo il forno, così intanto si riscalda, e prepariamo la teglia dei muffin con i pirottini. Versate il composto nei singoli pirottini aiutandovi con un cucchiaio o con un porzionatore per gelato. Riempiteli fino ad un terzo della loro capienza.

Inforniamo adesso a 180° per 17-20 minuti. Seguite la cottura perché ogni forno è diverso!! Per sapere quando sono cotti ricordate di fare la prova stecchino: infilate uno stecchino al centro del muffin, se quando lo togliete è pulito, il nostro dolcetto è pronto, altrimenti aspettate ancora un po’.

Aspetto di sapere i vostri pareri su questi deliziosi muffin biciokk!! 😀

Seguitemi anche su instagram qui o su facebook qui!!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!