Insalatona con salmone affumicato, finocchi e arancia

Insalatona con salmone affumicato

Continua il mio percorso verso una alimentazione più leggera e saporita! Oggi è il turno dell’insalatona con salmone affumicato, finocchi e arancia: un’insalata davvero buona, leggera, fresca e molto molto saporita! Ho accompagnato questa insalatona con un paio di crostini di pane ai cereali fatto in casa ovviamente!! (Qui trovate la ricetta del mio pane!)
Mi sto divertendo molto a preparare queste insalate veloci e buonissime!! Vediamo cosa serve per prepararla!

Insalatona con salmone affumicato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui vi indico gli ingredienti per due persone, ma ovviamente potete modulare gli ingredienti in base ai vostri gusti!

200 g salmone affumicato
2 finocchi
2 arance
Qualche oliva nera (denocciolata)
q.b. sesamo
q.b. sale fino
q.b. pepe rosa in grani (macinato fresco)
Qualche foglia finocchietto selvatico
Qualche foglia timo
216,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 216,91 (Kcal)
  • Carboidrati 14,80 (g) di cui Zuccheri 11,31 (g)
  • Proteine 27,25 (g)
  • Grassi 5,76 (g) di cui saturi 1,46 (g)di cui insaturi 4,12 (g)
  • Fibre 4,07 (g)
  • Sodio 2.888,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 205 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Nessuno strumento particolare, ci servirà solo una mandolina per affettare il finocchio in fettine sottili!

Passaggi

La preparazione dell’insalatona con salmone affumicato, finocchi e arancia è davvero semplice e veloce!
Iniziamo tagliando a fettine sottili il finocchio: puliamolo e iniziamo a tagliarlo utilizzando la mandolina. Se non l’avete vi consiglio di acquistarla perchè in cucina fa sempre comodo, ma potete ugualmente tagliare a mano il finocchio; cercate di fare fette più sottili che potete!
Dopo aver tagliato il finocchio mettiamolo in acqua fredda con un mezzo cucchiaino di bicarbonato per lavarlo perfettamente.

Insalatona con salmone affumicato

Passiamo alla preparazione delle arance pelate al vivo. Puliamo le arance asportando tutta la pelle esterna. Poi incidiamo i singoli spicchi: dobbiamo tagliare al di qua e al di là della membrana. Teniamo una ciotolina sotto l’arancia mentre facciamo questa operazione così raccoglieremo il succo che ci servirà poi per condire l’insalata. Una volta tagliati tutti gli spicchi dell’arancia, strizziamo le arance in modo da recuperare tutto il succo.

Insalatona con salmone affumicato

Adesso possiamo assemblare la nostra insalatona! Mettiamo sul fondo uno strato di finocchi tagliati a fettine sottili. Poi disponiamo qualche fetta di salmone affumicato (io ho utilizzato quello con taglio sashimi che ha le fette un po’ più spesse) tagliata a pezzi. Alterniamo le fette di salmone affumicato agli spicchi d’arancia. Poi sistemiamo le olive nere tagliate a rondelle. Decoriamo con un po’ di sesamo e con un po’ di foglie di finocchietto selvatico e di timo. Infine aggiungiamo un pizzico di sale e distribuiamo il succo di arancia. Se volete potete aggiungere anche un filo d’olio evo. E la nostra insalatona con salmone, finocchi e arancia è pronta!

Insalatona con salmone affumicato

Consigli

Questa insalatona è perfetta anche da portare in ufficio o a lavoro per il pranzo! E’ molto fresca e leggera. Sicuramente vi sazierà!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi suggerisco altre due insalatone:
insalatona con le mele
insalatona con straccetti di pollo al limone

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.