Hamburger alla salsa BBQ

Hamburger alla salsa BBQ

Le cene hamburger qui a casa sono tra le nostre cene preferite! Ci piace preparare in casa gli hamburger e metterci intorno al tavolo, con amici o parenti, e preparare i nostri panini. Ognuno prepara il suo con i condimenti e contorni che preferisce.
Per sperimentare qualcosa di diverso, qualche sera fa ho preparato gli hamburger alla salsa BBQ, la mia preferita. E così è nata questa ricetta! Gli hamburger alla salsa BBQ sono estremamente morbidi e saporiti, conquisteranno anche voi.
Eccovi alcuni link dei miei hamburger e dei panini all’olio!!

Hamburger alla salsa BBQ
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 hamburger da circa 200 g

700 g carne macinata di manzo
Mezzo bicchiere latte (circa 80 g)
50 g parmigiano grattugiato
40 g pane grattugiato
50 g salsa barbecue
Mezzo cucchiaino sale fino
q.b. pepe

Strumenti

Ciotola
carta da forno

Passaggi

Iniziamo a preparare gli hamburger alla salsa BBQ dall’impasto. In una ciotola, quindi, versiamo la carne macinata, il parmigiano e il pane grattugiato. Aggiungiamo poi la salsa barbecue, il latte, mezzo cucchiaino di sale e una macinata di pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e dividiamo il composto in 4 parti. Appallottoliamo ognuna delle parti e mettiamo le polpette ottenute a riposare su di un vassoio per una 20ina di minuti.

Per preparare gli hamburger alla salsa BBQ io ho utilizzato come stampo una pressa per hamburger, si trova facilmente on line ma non mi è capitato di vederla spesso in giro per negozi. Se non l’avete potete schiacciare gli hamburger con le mani.
Ungiamo con poche gocce di olio evo, aiutandoci con un pennello, la pressa per hamburger, come vedete nel video. Sistemiamo la polpetta di carne al centro della pressa, chiudiamo la pressa con la parte superiore e schiacciamo delicatamente. Sistemiamo gli hamburger alla salsa BBQ ottenuti su di un foglio di carta da forno.
Cuocete gli hamburger a seconda del vostro gusto, al sangue, media cottura o ben cotto.

Consigli!!

In genere preparo qualche hamburger in più e li congelo separandoli tra loro con dei fogli di carta da forno.
Con queste quantità si ottengono 4 hamburger alla salsa BBQ abbastanza grandi. Se li volete più piccoli potete dividere in 6 parti l’impasto per gli hamburger e procedete come descritto.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Hamburger alla salsa BBQ

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.