Riso venere con peperoni e gamberi

riso venere con peperoni e gamberi

Il sapore del riso venere è molto particolare! Mi piace preparare ricette saporite con questo ingrediente! E’ vero, impiega un po’ più del riso bianco a cuocere, ma il piacevole sapore del riso venere vale davvero l’attesa di qualche minuto in più.
Oggi vi propongo la ricetta del riso venere con peperoni e gamberi, un accostamento molto gustoso. Qui sul blog vi ho pubblicato qualche settimana fa la ricetta del salmone con riso venere, zucchine e mango e qui il riso era più che altro un contorno al trancio di salmone. Oggi invece, il riso venere è il protagonista della ricetta!!
Vediamo come prepararlo!

Intanto vi lascio qualche altra ricetta con il riso, spero possano interessarvi:

riso venere con peperoni e gamberi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 peperone giallo
1 peperone rosso
300 g riso venere
600 g gamberi
Qualche foglia timo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio aceto di mele

Strumenti

Pentola
Padella
Ciotola

Prepariamo insieme il riso venere con peperoni e gamberi

Iniziamo a preparare la ricetta del riso venere con peperoni e gamberi partendo dalla pulizia dei gamberi. Se non volete pulirli, non vi piace farlo o volete risparmiare tempo, potete utilizzare i gamberi già sgusciati e surgelati. Vi consiglio solo di utilizzarli dopo che si sono scongelati del tutto per evitare che rilascino troppo liquido.
Puliamo i gamberi togliendo prima testa e coda, poi il guscio. Aiutandoci con uno stecchino asportiamo anche il budello, come vedete nel video. Mettiamo i gamberi puliti in una ciotola e riempiamola di acqua fresca.

Passiamo a pulire i peperoni. Apriamo i peperoni a metà, togliamo il picciolo con i semi e i filamenti interni. Laviamo bene le metà di peperoni ottenute e, poi, tagliamole a strisce, quindi a dadini.
Adesso prendiamo una padella e mettiamola sul fuoco a fiamma media. Versiamovi all’interno due cucchiai di olio evo e, poi, i peperoni tagliati a dadini. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale fino e mescoliamo. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi aggiungiamo un cucchiaio di aceto di mele e facciamolo sfumare per un paio di minuti. Se vedete che i peperoni si stanno asciugando troppo, aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Aggiungiamo adesso i gamberi sgusciati e lasciamo cuocere per altri 5-6 minuti, girando i gamberi a metà cottura.

Intanto in una pentola versiamo un paio di litri di acqua e mettiamola sul fuoco a fiamma vivace. Mentre aspettiamo mettiamo il riso venere in una ciotola piena di acqua. Quando arriva a bollore aggiungiamo un cucchiaio raso di sale grosso.
Scoliamo il riso venere e mettiamolo nell’acqua che bolle. Lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Il riso venere che ho utilizzato io ha impiegato circa 18-20 minuti per cuocersi.
Quando il riso venere è cotto, scoliamolo e sciacquiamolo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura.

Adesso possiamo comporre il riso venere con peperoni e gamberi!!
In una ciotola capiente versiamo il riso venere e i peperoni con i gamberi, mescoliamo bene, aggiungiamo un altro cucchiaio di olio evo a crudo e qualche foglia di timo per dare più freschezza al piatto.
Ora possiamo servire e gustare il nostro riso venere con peperoni e gamberi.

Consigli!!

Il riso venere con peperoni e gamberi è un ottimo piatto unico che può essere gustato anche freddo, ottimo al lavoro o in spiaggia.
Se preferite il riso bianco potete tranquillamente sostituirlo al riso venere; io ad esempio ho provato questa ricetta anche con il riso basmati.
Come già detto potete utilizzare sia i gamberi freschi che quelli surgelati.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
riso venere con peperoni e gamberi

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.