Uova in padella con zucca e zucchine

Uova in padella con zucca e zucchine

Se volete preparare una ricetta molto semplice ma ricca di gusto, le uova in padella con zucca e zucchine fanno al caso vostro. E’ una ricetta che mi è venuta in mente in questo periodo, con le prime zucche della stagione. Pochi ingredienti per un pranzo o una cena salutare. E’ un piatto che potete portare anche in ufficio e riscaldarlo al momento, se ne avete la possibilità, altrimenti è buono anche freddo.
Se accompagnate queste uova in padella con zucca e zucchine con dei crostini di pane avrete un piatto unico subito pronto!
Vediamo come prepararlo!!

Se vi piacciono le ricette con la zucca, vi lascio alcune idee:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 uova
3 zucchine
700 g zucca
1 cucchiaino sale fino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla rossa
Mezzo bicchiere acqua
q.b. pepe

Strumenti

Padella
Tagliere

Passaggi

Per preparare le uova in padella con zucca e zucchine iniziamo tagliando finemente le cipolle a rondelle, poi passiamo alle zucchine: dopo averle ben lavate, tagliamole prima a fette spesse circa 1 cm, poi a strisce e, quindi, a cubetti e mettiamo tutto in padella.
Puliamo la zucca, togliamo i semi e tagliamola a cubetti. Mettiamo anche la zucca in padella.

Aggiungiamo l’olio evo in padella e portiamola sul fuoco a fiamma media. Facciamo prendere calore alla verdura e, dopo circa 1 minuti, aggiungiamo l’acqua, il sale e il pepe. Mescoliamo bene, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere le verdure per una 20ina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo è il momento di mettere in padella le uova. Rompiamo un uovo alla volta in una ciotolina. Facciamo un po’ di posto in padella allargando le verdure aiutandoci con un cucchiaio di legno e versiamo delicatamente l’uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo, solo per bellezza, eh!! Rotto è buono ugualmente!! 😀
Procediamo allo stesso modo per le altre uova; mettiamo un pizzico di sale e una piccola macinata di pepe su ogni uovo e copriamo la padella con il coperchio. Lasciamo cuocere le uova in padella con zucca e zucchine per una decina di minuti, fino a quando l’albume sarà ben cotto e portiamo in tavola ancora caldo.

Consigli

La ricetta delle uova in padella con zucca e zucchine è ideale per chi vuole un piatto gustoso ma leggero. Ovviamente potete aumentare le quantità a seconda del vostro gusto o delle vostre necessità.
Con questa ricetta avrete un secondo e un contorno già pronto in un’unica padella!
Se vi piacciono le spezie o le erbe aromatiche potete arricchire la ricetta! Il rosmarino o il timo saranno perfetti! Ma anche un po’ di noce moscata non guasterebbe!

Se avete domandecuriosità o consigli contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Uova in padella con zucca e zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.