La ricetta degli gnocchi di zucca senza patate è davvero molto semplice e non vi porterà via molto tempo. Basta cuocere in forno la zucca e lasciarla raffreddare, per il resto l’impasto degli gnocchi si prepara abbastanza in fretta.
Per realizzare gli gnocchi di zucca senza patate è preferibile utilizzare la zucca delica, quella con la buccia verde per intenderci, perchè è più farinosa delle altre zucche e, quindi, ha meno acqua al suo interno e questo permette di aggiungere meno farina all’impasto e ottenere gnocchi più leggeri.
Ci sono diversi tipi di condimento che possono andar bene con gli gnocchi di zucca: io spesso li condisco semplicemente con burro e salvia, ma ovviamente ci sta bene un buon ragù in bianco, oppure con funghi e salsiccia, o ancora un sughetto realizzato con pomodorini e origano.
Vediamo come preparare la ricetta degli gnocchi di zucca senza patate!!
Se vi piace la zucca, vi lascio alcune ricette molto golose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
– questo articolo contiene link di affiliazione –
Passaggi
Per preparare la ricetta degli gnocchi di zucca senza patate iniziamo dal procedimento che richiede più tempo, cioè la cottura della zucca delica.
Prendiamo la zucca e tagliamola a metà; aggiungiamo il sale e il pepe e avvolgiamola nel foglio di alluminio. Vi ho inserito il link dell’alluminio che utilizzo io che è riciclato al 100 %.
Inforniamo la zucca in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Sforniamo la zucca, apriamo il cartoccio e lasciamola intiepidire per una decina di minuti. Quando non è più calda, scaviamo la zucca con un cucchiaio evitando di prendere la buccia. La buccia di questa zucca si può mangiare, ma non va bene per gli gnocchi, altrimenti risulterebbero scuri; se volete potete tagliare la buccia a pezzetti e condirla con sale, pepe e altre spezie di vostro gusto e realizzare un altro condimento.
Mettiamo la polpa della zucca delica ottenuta in una ciotola insieme all’uovo e alla farina.
Mescoliamo delicatamente gli ingredienti e otterremo un impasto omogeneo, un po’ umido, ma lavorabile.
Adesso iniziamo a realizzare gli gnocchi di zucca: stacchiamo un pezzo di impasto e realizziamo dei salsicciotti spessi circa 1 cm. Con un coltello o con un tarocco tagliamo il salsicciotto a pezzi grandi 1.5-2 cm.
Adesso passiamo i pezzetti di impasto sul rigagnocchi oppure righiamoli utilizzando una forchetta. Facciamo una leggera pressione con il pollice in modo da creare un incavo all’interno: questo renderà sia gli gnocchi più leggeri, sia permetterà al condimento di avvolgere meglio gli gnocchi di zucca.
Proseguiamo così per tutto il restante impasto di gnocchi di zucca. Sistemiamo gli gnocchi su di un vassoio o su un tagliere infarinato e spolveriamoli di farina man mano che li realizziamo.
Consigli!!
Considerando che il mio uovo potrebbe avere un peso diverso dal vostro, che la zucca avrà un’umidità diversa dalla mia e che le farine assorbono l’umidità in maniera differente, iniziate ad impastare utilizzando un po’ meno della farina indicata in ricetta, aggiungendone ancora un po’ se necessaria. Ricordatevi, però, che dovete cercare di utilizzare quanta meno farina possibile per ottenere degli gnocchi di zucca leggeri e morbidi.
Solitamente quando cuocio la zucca, me inforno di più di quella che mi serve per preparare questa quantità di gnocchi; quando è raffreddata, congelo la polpa in più così è sempre disponibile quando ho voglia di preparare altri gnocchi di zucca.
Inoltre, spesso, preparo dose doppia di gnocchi e li congelo: li dispongo su un vassoio di plastica e li metto in freezer; quando sono ben congelati li conservo nelle buste per il freezer.
Se vi piace preparare la pasta o gli gnocchi fatti in casa, potrebbero piacervi anche gli gnocchi di formaggio fresco o gli strozzapreti alle noci.
Se avete domande o curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook o Instagram!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.