Crostata salata di zucca e patate con funghi, salsiccia e formaggio

Crostata salata di zucca e patate con fughi, salsiccia e formaggio

Ultimamente mi sto davvero divertendo a preparare ricette con la zucca!! Qualche giorno fa ho postato la ricetta della crostata salata furba di patate e zucca e oggi vi do un esempio di come farcirla! L’autunno è anche il periodo dei funghi e allora perchè non preparare una crostata salata di zucca e patate con funghi?! Io ho scelto i funghi cardoncelli, anche perchè sono quelli che trovo nel mio territorio, ma ovviamente potete scegliere quelli che preferite.
E accanto ai funghi va sempre a braccetto la salsiccia, in questo caso se trovate quella con i semi di finocchio all’interno ancora meglio: esalterà il sapore sia della zucca che dei funghi.
Per completare la golosità del buon formaggio filante è quello che ci vuole!
Vediamo come preparare questa ricetta!

Se vi piace preparare torte salate, vi consiglio di preparare anche:

Crostata salata di zucca e patate con fughi, salsiccia e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

La ricetta della base della crostata salata con zucca e patate è già pubblicata, seguite il link per la ricetta 😉

300 g funghi cardoncelli
300 g salsiccia (meglio se al finocchietto)
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g asiago (fresco)
1 cucchiaino sale fino
Qualche foglia prezzemolo
1 peperoncino
q.b. pepe

Strumenti

Tagliere

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Per preparare la ricetta della crostata salata di zucca e patate con funghi, formaggio e salsiccia iniziamo pulendo i funghi cardoncelli. Raschiamo dal fondo del gambo dei funghi il terreno, dopodichè passiamoli velocemente sotto l’acqua per eliminare tutte le tracce di terra e tagliamoli a pezzi.
Intanto mettiamo l’olio evo in padella, portiamo sul fuoco a fiamma media e aspettiamo una 30ina di secondi che si riscaldi. Aggiungiamo quindi i due spicchi d’aglio tagliati a metà e, quando saranno appena imbionditi aggiungiamo la salsiccia privata del budello e tagliata a pezzi. Lasciamo rosolare schiacciando un po’ la salsiccia.

Quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungiamo i funghi scolati dall’acqua e facciamoli saltare in padella per una decina di minuti. Insieme ai funghi aggiungiamo anche il sale fino, il peperoncino e il prezzemolo tritato.
Trascorsi circa 10 minuti di cottura, quando sarà evaporata l’acqua dei funghi, spegniamo.

Adesso possiamo farcire la crostata salata di zucca e patate con funghi, salsiccia e formaggio.
Quindi, nell’incavo della crostata furba sistemiamo le fettine di formaggio tenendone da parte qualcuna, versiamo il condimento di funghi e salsiccia e decoriamo con il restante formaggio tagliato a cubetti e un altro po’ di prezzemolo tritato.
Con il calore del condimento di funghi e salsiccia, il formaggio si scioglie. Ma se la preparate in anticipo basterà scaldare un po’ in forno la crostata salata di zucca e patate con funghi prima di portarla in tavola.

Consigli

La crostata salata di zucca e patate con funghi e salsiccia è una sfiziosa idea per una cena diversa dal solito. Possiamo considerarlo un piatto unico e potrebbe andar bene sia a pranzo che per un buffet di una festa! Vi assicuro che piacerà a tutti!!
L’asiago si può sostituire con un altro formaggio poco stagionato oppure con delle sottilette, anche se io non le compro quasi mai perchè non ne andiamo matti.
Io ho utilizzato i funghi cardoncelli perchè sono quelli del mio territorio, ma se non li trovate o preferite altri funghi, usateli pure.
Potete tranquillamente omettere il peperoncino se non siete amanti del piccante o se ci sono bambini.
Se vi piacciono le ricette con i funghi vi consiglio di provare il rustico ai funghi oppure i funghi saltati alle spezie.

Se avete domandecuriosità o consigli contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Crostata salata di zucca e patate con fughi, salsiccia e formaggio

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.