Crostata di pasta sfoglia con zucca, cipolla e rosmarino

Crostata di pasta sfoglia con zucca, cipolla e rosmarino

Ottobre è il mese della zucca e io vi propongo un’altra gustosissima ricetta con la zucca come protagonista: la crostata di pasta sfoglia con zucca, cipolla e rosmarino vi conquisterà con la sua semplicità e con il suo sapore incredibilmente buono!!
Una crostata salata molto semplice, basterà prendere un foglio di pasta sfoglia e preparare il ripieno seguendo le indicazioni della ricetta, inforniamo et voilà!! La crostata è pronta!!
E’ una ricetta molto semplice, veloce e economica, che non guasta mai!! Ottima per cena, come aperitivo o, perchè no, da preparare per la festa di Halloween: è buona da paura!! ahahahah
Vediamo come prepararla!

Se vi piace preparare le crostate salate, provate anche :

Crostata di pasta sfoglia con zucca, cipolla e rosmarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm di diametro

1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
500 g zucca (pulita, cruda)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaino sale fino
Qualche rametto rosmarino
1 cipolla rossa
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. noce moscata (facoltativo)

Strumenti

Teglia da forno
Tagliere
Padella

Passaggi

Iniziamo a preparare la crostata di pasta sfoglia con zucca, cipolla e rosmarino! Partiamo dalla zucca: puliamola e tagliamola a cubetti. Mettiamo tutto in padella. Passiamo, quindi, a pulire la cipolla, tagliamola a fettine e mettiamo anche questa in cipolla. Spelacchiamo il rametto di rosmarino e tritiamolo finemente.
Mettiamo in padella il rosmarino e aggiungiamo l’olio evo. Portiamo la padella sul fuoco a fiamma media e mescoliamo tutti gli ingredienti.

Quando la zucca ha preso un po’ di calore, aggiungiamo il sale e saltiamo il tutto. Facciamo cuocere per una decina di minuti, fino a quando la zucca inizia ad ammorbidirsi. Se sentite che si sta attaccando alla padella, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua o abbassate la fiamma.
Quando la zucca è cotta spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
Intanto prepariamo la pasta sfoglia: srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e sistemiamolo nella teglia da forno facendo debordare la pasta di 3-4 cm.

Adesso mettiamo in una ciotola il ripieno che si stava intiepidendo e versiamo il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo una macinata di pepe e, se vi piace, la noce moscata. Mescoliamo bene il ripieno di zucca, cipolle e rosmarino e versiamolo nello stampo con la pasta sfoglia.
Ripieghiamo i bordi e inforniamo a 190° per circa 20-25 minuti, i bordi dovranno risultare ben dorati.

Consigli

La ricetta della crostata di pasta sfoglia con zucca, cipolla e rosmarino è molto semplice e gustosa.
Ideale per cena, per una festa d’autunno o per la ricorrenza di Halloween!! In questo caso vi consiglio di preparare delle decorazioni sempre in pasta sfoglia come ad esempio dei pipistrelli, oppure potreste disegnare una ragnatela con le striscioline di pasta, o ancora dei piccoli fantasmini!
La ricetta così com’è è in versione vegetariana, ma se volete renderla ancor più saporita e golosa, potreste aggiungere speck, salsiccia o formaggio.
Se via piacciono le ricette con la zucca vi consiglio anche la focaccia con la zucca oppure le polpette di zucca e patate!

Se avete domandecuriosità o consigli contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Crostata di pasta sfoglia con zucca, cipolla e rosmarino

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.