Zucchine ripiene di riso e carne

zucchine ripiene

Le zucchine sono tra i miei ortaggi preferiti, sono anche molto versatili. Adesso è possibile trovarle in tutti i periodi dell’anno. Certo, sicuramente meglio utilizzare le zucchine quando sono di stagione, ma alle volte non si sa cosa preparare e loro sono facilmente lavorabili per ottenere un pranzo o una cena gustosa e veloce!
C’è anche da tener presente che c’è chi, come me, non può mangiare tanta verdura o non troppo spesso, quindi trovare le zucchine in tutti i periodi dell’anno ci dà un grande aiuto!!

Oggi vi presento le zucchine ripiene di riso e carne più altra verdura come piselli e carote! Sono molto saporite e gustose! Un bel piatto unico da preparare anche in anticipo e riscaldare quando è il momento di mettersi a tavola! Continuate a leggere per scoprire come le ho preparate!

Se vi piacciono le mie ricette, potete continuare a seguirmi su Facebook  o su Instagram!

zucchine ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 zucchine tonde
200 g carne macinata di manzo
150 g riso Arborio
2 carote
100 g piselli
3 uova
40 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino sale fino
q.b. pepe
Mezzo bicchiere acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
450,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 450,23 (Kcal)
  • Carboidrati 45,40 (g) di cui Zuccheri 8,78 (g)
  • Proteine 28,51 (g)
  • Grassi 17,92 (g) di cui saturi 7,24 (g)di cui insaturi 7,35 (g)
  • Fibre 5,76 (g)
  • Sodio 1.298,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Iniziamo a preparare le zucchine ripiene di riso e carne mettendo a cuocere il riso. Mettiamo un pentolino pieno di acqua salata sul fuoco e, quando arriva a bollore, versiamo il riso. Facciamolo cuocere e scoliamolo al dente.
Se utilizzate i piselli congelati, metteteli a scongelare in un altro pentolino con acqua bollente per un paio di minuti.

Passiamo a scavare le zucchine: aiutandoci con un coltello e un cucchiaio scaviamo le zucchine. Il ‘cappello’ teniamolo da parte così copriremo le zucchine prima di infornarle.
Puliamo le carote e tagliamole a dadini.

Quando il riso è pronto, prepariamo il ripieno. In una ciotola mischiamo la carne, il riso, i piselli, la carota tagliata a dadini, le uova, il parmigiano grattugiato e la parte delle zucchine che abbiamo scavato sempre tagliata a pezzetti. Aggiungiamo il sale e il pepe.

zucchine ripiene

Adesso disponiamo le zucchine in una teglia e riempiamole con il ripieno compattandolo leggermente. Copriamo le zucchine con i ‘cappelli’ che avevamo messo da parte. Ungiamo con un filo d’olio e versiamo un mezzo bicchiere di acqua nella teglia.

zucchine ripiene

Non vi preoccupate se riempiendo le zucchine si dovessero un po’ rompere, è successo anche a me!! 😀

zucchine ripiene

Inforniamo per circa 30 minuti a 190°. Potete servirle calde o fredde!

Consigli!

Ho preferito le zucchine tonde perchè più carine, ma se volete potete utilizzare le zucchine normali. Se vi dovesse avanzare un po’ di ripieno potete cuocerlo a parte in un pirottino o, se volete preparare un altro pasto, cuocete un po’ più di riso e otterrete un buon timballo per il giorno dopo!!

Se vi piacciono le verdure ripiene vi lascio qualche altra ricetta interessante:
peperoni ripieni di riso
peperoni ripieni di carne e ricotta
zucchine ripiene di pasta

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
zucchine ripiene

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.