Plum cake salato con zucchine e tonno

Plum cake salato

Quando ho un po’ di tempo a disposizione mi piace impastare perchè mi rilassa e mi permette di preparare qualcosa che posso anche congelare e tirar fuori quando più ne ho bisogno!
Da qualche tempo ho iniziato a preparare il plum cake salato! Lo faccio in vari gusti ma quello che è piaciuto di più è il plum cake salato con zucchine e tonno! Prepararlo è molto semplice, l’impasto ha la consistenza di un plum cake dolce; solitamente metto tutto in planetaria, e via! Ci pensa lei!! Ora vi spiego come faccio!

Se vi piacciono le mie ricette, potete continuare a seguirmi su Facebook o su Instagram!

Plum cake salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 11×30 cm

300 g farina 0 (per medie lievitazioni – 220-280 W)
8 g lievito di birra fresco
200 g latte
1 cucchiaino zucchero
2 uova
10 g sale fino
20 g olio extravergine d’oliva
2 zucchine (tagliate a julienne)
160 g tonno sott’olio (sgocciolato)

Strumenti

Per impastare il plum cake salato con zucchine e tonno abbiamo bisogno di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Io utilizzo ormai sempre per comodità la mia Kenwood Kmix, ci faccio di tutto, dolci, lievitati, pan di spagna e mi trovo davvero benissimo. Oppure ho il mio fedele sbattitore elettrico. Vi lascio entrambi i link degli strumenti che utilizzo io.

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo pulendo e tagliando la zucchina a julienne con l’apposita grattugia. In una ciotola sgoccioliamo il tonno sott’olio. Se vi piace potete utilizzare quello al naturale.
In una ciotola o nella ciotola della planetaria versiamo la farina, al centro versiamo il latte, sbricioliamovi il lievito dentro e aggiungiamo lo zucchero. Iniziamo a sciogliere il lievito impastando con una forchetta, con lo sbattitore o con la planetaria. Dopodichè aggiungiamo le uova e impastiamo ancora. Inseriamo il sale e, dopo poco, l’olio evo a filo.

Impastiamo ancora, vedremo che gli ingredienti si stanno amalgamando per bene. Adesso aggiungiamo il tonno e la zucchina tagliata a julienne. Impastiamo bene affinchè gli ingredienti possano amalgamarsi per bene!

Adesso lasciamo riposare in ciotola l’impasto per una mezz’oretta. Intanto ungiamo lo stampo da plum cake di 11×30 cm.
Trascorsa la mezz’ora versiamo l’impasto del plum cake salato nello stampo e lasciamo lievitare fino a che l’impasto non arriva al bordo, ci vorrà 1 ora-1 ora e mezza circa, dipende dalla temperatura che avete in casa.

Inforniamo, in forno già caldo, a 170° per circa 40 minuti. La temperatura al cuore del plum cake misurata con un termometro è di 94°. Se non avete il termometro, potete fare la prova stecchino: se infilzando il plum cake, lo stecchino esce umido o sporco di impasto, deve cuocere ancora, se lo stecchino è asciutto e molto caldo, potete sfornare!

Consigli!

Per quanto riguarda l’attrezzatura da cucina, se vi piacciono i lievitati, vi consiglio di acquistare, piano piano, tutto quello che serve, in particolare il termometro.
Potete aromatizzare il plum cake salato anche con altri ingredienti, io spesso lo preparo con ‘nduja e scamorza, però dovete fare attenzione all’umidità dell’impasto: se inserite ingredienti troppo umidi dovrete ribilanciare leggermente le dosi degli altri ingredienti.
Potreste anche tagliarlo a fette e congelarlo e tirarlo fuori, di volta in volta, all’occorrenza!
Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Plum cake salato

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.