Cioccolatini alla nocciola

cioccolatini alla nocciola

Preparare cioccolatini mi diverte davvero tanto! Mi piace l’idea di fondere la cioccolata, il profumo che si diffonde nell’aria! Mi mette di buon umore! Se poi aggiungiamo le nocciole, allora divento proprio felice!! Adooooro le nocciole!!
Solitamente preparo i cioccolatini a Natale, ma anche san Valentino è una buona occasione per regalare al nostro lui o alla nostra lei dei cioccolatini da sgranocchiare insieme!
Potreste preparare questi buonissimi cioccolatini alla nocciola, molto simili ai Roches, diciamo in una versione più casalinga, ma ugualmente buoni! Forse anche di più perchè fatti con le nostre dolci manine! 😀 ahahahah

Fatemi sapere se il lui o la lei ha apprezzato il vostro regalo!! 😀
Se vi piacciono le mie ricette, potete continuare a seguirmi su Facebook o su Instagram!

cioccolatini alla nocciola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 35 cioccolatini

150 g wafer alla nocciola
40 g cacao amaro in polvere
200 g crema spalmabile alle nocciole (più altri 50 g da utilizzare come ripieno dei cioccolatini)
40 nocciole intere spellate (da inserire nel cioccolatino)
300 g cioccolato fondente
50 g nocciole intere spellate (tritate)

Strumenti

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo a preparare i cioccolatini frullando i wafer alla nocciola nel tritatutto. In una ciotola mescoliamo la crema spalmabile alla nocciola (vi ho messo il link tra gli ingredienti se volete provare a prepararla in casa) e il cacao.

cioccolatini alla nocciola

Adesso preleviamo un cucchiaino di impasto, la misura giusta è 17 g – se non volete pesare ogni singola pallina, fate ad occhio – schiacciamolo tra le mani in modo da avere un dischetto, mettiamo al centro una punta di cucchiaino di crema spalmabile alle nocciole. Sulla crema disponiamo una nocciola intera.

cioccolatini alla nocciola

Ora sulla nocciola mettiamo un altro po’ di crema alla nocciola, chiudiamo il dischetto di impasto e appallottoliamolo delicatamente. Procediamo così con tutto l’impasto rimanente.

cioccolatini alla nocciola

Disponiamo le palline realizzate su di un vassoio foderato di carta da forno. Mettiamo il vassoio in frigo per un paio d’ore o in freezer per tre quarti d’ora.

cioccolatini alla nocciola

Quando il tempo di riposo è quasi terminato, prepariamo la cioccolata per ricoprire i cioccolatini alla nocciola. Prepariamo il bagnomaria per fondere la cioccolata: riempiamo un pentolino di acqua e mettiamolo sul fuoco, all’interno di questo mettiamo un altro pentolino che deve sfiorare l’acqua. Fate attenzione che non sia troppo piccolo, l’acqua non deve assolutamente entrare nel secondo pentolino, altrimenti il cioccolato sarà inutilizzabile.
Mettiamo il cioccolato fondente nel secondo pentolino. Accendiamo il fuoco e aspettiamo che il cioccolato inizi a sciogliersi. Se l’acqua arriva a bollore, spegnete il fuoco.
Per temperare il cioccolato, qui vi descrivo come fare.
Versiamo nel cioccolato fuso le nocciole tritate e mescoliamo tutto. Togliamo il pentolino con il cioccolato dal bagnomaria e adesso siamo pronti a completare i nostri cioccolatini.
Tiriamo fuori dal frigo o dal freezer una decina di palline per volta. Immergiamone una alla volta nel cioccolato fuso misto alle nocciole tritate. Facciamo rotolare la pallina nel composto e riprendiamola con l’aiuto di una forchetta. Battiamo leggermente la forchetta sul bordo del pentolino in modo da far cadere l’eccesso di cioccolato. Disponiamo i cioccolatini alla nocciola ricoperti su di un vassoio con carta forno, quando la cioccolata si indurisce possiamo metterli nei pirottini e conservarli in una scatola di latta.

cioccolatini alla nocciola

Consigli!

Questi cioccolatini si conserverebbero davvero a lungo, se non fosse che sono troppo buoni e spariscono all’istante! Sono un’idea regalo davvero carina, non solo per San Valentino!

Se non avete voglia o tempo di provare a preparare in casa la crema spalmabile alla nocciola, potete ovviamente utilizzare quelle che si trovano in commercio.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
cioccolatini alla nocciola

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.