Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Ecco una ricetta per far apprezzare le verdure anche ai bimbini. Queste zucchine ripiene di linguine con crema di zucchine stesse e pancetta dalla forma divertente (non so a voi, ma a me fanno sorridere!) sono squisite! Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine tonde
100 g di pancetta affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale
mezza cipolla piccola
olio evo
250 g di linguine
un bicchiere d’acqua

Innanzitutto svuotate le zucchine aiutandovi con un cucchiaino.

Mettete a scaldare in padella due cucchiai di olio evo insieme alla cipolla. Aggiungete le zucchine e salate. Dopo averle un po’ scottate, togliete le zucchine vuote e disponetele in una teglia lasciando cuocere ancora per qualche minuto l’interno.
A parte mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta.

Frullate la parte interna delle zucchine. Saltate in padella la pancetta. Aggiungete la crema di zucchine e fate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete quasi tutto il formaggio e spegnete.

Cuocete la pasta e scolatela ancora un po’ cruda (ultimerà la cottura in forno). Versatela nella padella con la crema di zucchine, aggiungete un uovo e mescolate. Inserite le linguine nelle zucchine vuote (se vi avanza un po’ di pasta potete versarla in una ciotolina a parte: è un’altra idea di presentazione se non doveste riuscire a trovare le zucchine tonde 🙂 ). Spolverate con un po’ di parmigiano e rimettete i ‘cappelli’ alle zucchine. Aggiungete un bicchiere d’acqua sul fondo della teglia.

zucchine ripiene

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti (fino a quando le zucchine saranno ben cotte).

Seguitemi anche su instagram qui o su facebook qui!! :D
zucchine ripiene

Buon appetito!!

Seguitemi anche su instagram qui o su facebook qui!! 😀

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!