TRONCHETTO DI NATALE RICETTA CON CREMA MASCARPONE

Tronchetto di natale ricetta con crema mascarpone, tantooooo goloso ma molto semplice da fare, lo potete preparare anche il giorno prima, anzi prende ancora più gusto e sapore un pochino come succede con il tiramisù tradizionale. E’ perfetto per tutti i giorni di festa, sia come fine pasto che come merenda. Per prepararlo seguite la ricetta della mia pasta biscotto, vi coniglio di farla raffreddare arrotolata su se stessa con della pellicola trasparente o della carta forno, in  questo modo, non si romperà. Se vi piacciono i dolci arrotolati, vi consiglio di provare anche TRONCHETTO RED VELVET o il TRONCHETTO DI NATALE AL CIOCCOLATO inoltre guardate e salvate tra i preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni 6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Tronchetto di natale ricetta con crema mascarpone

  • 250Mascarpone
  • 2Uova
  • 2 cucchiaiZucchero
  • Cacao amaro in polvere
  • 1 tazzaCaffè

Preparazione

  1. Tronchetto di natale ricetta con crema mascarpone, procediamo per prima cosa alla realizzazione della pasta biscotto, che dovrà poi essere fredda prima di farcirla altrimenti si rischia che la crema  si smonti.

  2. Preparate la crema mascarpone, versate i tuorli in una terrina aggiungete lo  zucchero e lavorate bene il composto finché diventerà gonfio e bello chiaro, se volete potete procedere alla pastorizzazione delle uova, vedete voi come siete più abituati. Ora che i tuorli sono belli gonfi aggiungete il mascarpone e lavorate ulteriormente sempre con le fruste, coprite la ciotola con della pellicola e conservate in frigorifero per mezz’ora.

  3. Preparate una tazzina di caffè e fatelo raffreddare, stendete su un piano la pasta brioche, con un pennello bagnatela con il caffè, ne basta un velo, non inzuppatelo troppo altrimenti rischiate che diventi mollo. Versate la crema avendo cura di tenerne da parte un pochino per decorare poi la superficie, arrotolate e disponetelo sul piatto da portata, potete tenere il tronco così oppure tagliare un’ estremità in modo obliquo e disporlo sul lato o nella parte sopra. spalmate la restante crema sul tronco esterno. Con una forchetta fate le decorazioni e spolverate la superficie con del cacao amaro.

  4. Conservate il Tronchetto di natale ricetta con crema mascarpone in frigorifero fino al momento di servirlo

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.