VONGOLE IN PADELLA

Vongole in padella sono saporite e sono facili da fare, cosa molto importante è che le tenete a bagno in acqua e sale per 2 ore in modo da far eliminare l’eventuale sabbia che ci possa essere all’interno. Le vongole saltate in padella, le potete non solo mangiare come antipasto ma anche usare per preparare un risotto o una pasta. Il tempo di cottura vongole in padella è davvero molto breve, il tempo che si aprano e si insaporiscano per 2o 3 minuti e sono pronte. Le vongole in bianco le potete poi accompagnare anche con delle cozze o addirittura far cuocere assieme. Vi consiglio di provare anche la PASTA VONGOLE E ZAFFERANO, gli Spaghetti alle vongole veraci in bianco e il Sautè di cozze e vongole

Se provate la ricetta fatemelo sapere

Barbara

Vongole in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Vongole in padella

1 kg vongole
1 spicchio aglio
50 ml vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato
q.b. pepe

Strumenti

Procedimento per preparare le Vongole in padella

Iniziamo a preparare le Vongole in padella, lavate le vongole e versatele in una ciotola, copritele con dell’acqua fredda e una manciata abbondante di sale fino, mettete in frigorifero e fatele riposare per 2 ore, ogni tanto mescolatele.

Dopo il riposo lavatele sotto l’acqua corrente e versatele in ciotola. Pulite l’aglio e il prezzemolo e tritate finemente.

Versate in una padella ampia dell’olio extravergine aggiungete il trito di aglio e prezzemolo mettete sul fuoco e fate insaporire un minuto, aggiungete le vongole, sfumate con il vino, fate evaporare e coprite con un coperchio.

Dopo qualche minuto vedrete che le vongole iniziano ad aprirsi, mescolate più volte in modo da far aprire bene le vongole e da farle insaporire, aggiungete abbondante pepe.

Quando tutte le vongole saranno aperte, togliete da fuoco, fate riposare sempre con il coperchio per qualche minuto e poi servite le Vongole in padella

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.