Spaghetti alle vongole veraci in bianco

Spaghetti alle vongole veraci, un piatto che noi in famiglia mangiamo spesso, ci piace un sacco è un piatto che qui a Venezia viene servito molto anche nei ristoranti del centro storico e i turisti ne vanno ghiotti. In dialetto veneziano le vongole veraci vengono chiamate “caparossoli” mentre le vongole tradizionali “pevarasse” che sono più piccole. Cosa importante è acquistare le vongole da un rivenditore di fiducia, perchè le vongole sono molto delicate , devono essere fresche altrimenti possono causare gravi problemi di salute. Se ti piacciono i primi con le vongole puoi provare anche la mia ricetta degli spaghetti alle vongole e pomodorini che trovi cliccando QUI anche questo primo piatto è molto buono e gustoso, una variante a questo piatto più classico.

Spaghetti alle vongole veraci in bianco

 

Spaghetti alle vongole veraci

  • 500 g di vongole veraci
  • 320 g di spaghetti
  • uno spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo
  • prezzemolo
  • pepe
  • vino bianco

Lavare accuratamente le vongole e metterle in ammollo in acqua salata per un paio d’ore in modo che spurghino l’eventuale sabbia. Scolarle e lavarle nuovamente sotto l’acqua corrente.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti secondo il tempo riportato nella confezione.

Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo. In una padella capiente, versare l’olio evo, l’aglio tritato e il peperoncino spezzato a metà, farlo rosolare un paio di minuti ed aggiungere le vongole, coprire con il coperchio in modo che le vongole si aprano. quando si saranno aperte, spolverarle di prezzemolo tritato e di pepe, sfumare con un goccio di vino bianco e lasciare evaporare continuando la cottura per 5 minuti.

Quando la pasta è cotta, scolarla ed unirla alle vongole, mescolare bene e mantecare il tutto se necessario aggiungere ulteriore prezzemolo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

3 Risposte a “Spaghetti alle vongole veraci in bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.