Sautè di cozze e vongole

Sautè di cozze e vongole, un piatto gustoso, facile e veloce da preparare, bastano pochi ingredienti per preparare una pietanza ricca di sapore, la potrete preparare sia come antipasto che come secondo piatto a seconda della porzione che avete intenzione di servire e a seconda se avete altre pietanze da accompagnare. Vi consiglio di preparali al momento, non è un piatto da preparare il giorno prima, sia per la delicatezza dei molluschi sia per la facilità e la velocità di preparazione. Va servito ben caldo accompagnato da dei crostini di pane abbrustolito e un’ abbondate spolverata di prezzemolo fresco.

Sautè di cozze e vongole

Sautè di cozze e vongole

  • 500 g vongole veraci
  • 500 g cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe
  • passata di pomodoro

Per prima cosa iniziare con la pulizia dei molluschi. Lavare sotto l’acqua corrente le vongole e metterle a bagno in acqua e sale in una terrina che andrà tenuta in frigo, per un’ora in modo che l’eventuale sabbia fuoriesca, dopo il tempo di riposo, lavarle in acqua corrente. Per la pulizia delle cozze, lavarle sotto l’acqua corrente, levando la barbetta che esce dalle valve, e sfregandole o con una paglietta o con un coltello, per togliere ogni sporcizia che c’è attaccata al guscio.

In una pentola mettere un giro d’olio evo l’aglio e il peperoncino tagliato a metà e farli rosolare delicatamente, aggiungere le vongole e le cozze, coprire con un coperchio e cuocerle a fuoco vivo finché si sono aperte. Aggiungere la passata, il prezzemolo tritato e una bella spolverata di pepe secondo i vostri gusti. Servire in una capiente ciotola, accompagnata da dei crostini di pane tostato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

3 Risposte a “Sautè di cozze e vongole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.