TORTA CON UVA FRAGOLA

Torta con uva fragola soffice e veloce da fare, perfetta per la colazione o la merenda. Il mio vicino di casa ha un piccolo filare di uva fragola e ogni anno ce ne regala sempre qualche grappolo, quest’anno ho voluto provare a fare un dolce con uva fragola e devo dire che è venuto davvero molto buono. L’uva fragola ha un chicco piccolo e rotondo e si presta visto la sua dolcezza proprio ad essere usata anche in pasticceria o per realizzare delle confetture. La torta uva fragola la potete conservare per 2/3 giorni in una tortiera rimarrà bella soffice e umida. Per preparare la torta di uva fragola ho usato uno teglia da 20 cm ( come questa QUI ) se usate una teglia più grande vi verrà più bassa ma ugualmente buona e soffice. Per la colazione della mattina vi consiglio di provare anche la TORTA ALLE ARANCE ora che arriva la stagione delle arance buone e italiane ne vale davvero la pena. Ora andiamo a vedere come preparare la torta con uva fragola e se la provate fatemi sapere, Barbara

Vi consiglio di provare anche:

torta con uva fragola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per preparare la torta con uva fragola

300 g uva fragola
2 uova
150 g zucchero
50 g olio di semi di girasole
150 g yogurt greco
200 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero di canna
q.b. zucchero a velo

Procedimento per preparare la torta con uva fragola

Iniziamo a preparare la torta con uva fragola, lavate bene gli acini di uva, tagliateli a metà ed eliminate eventuali semi interni, altrimenti poi rischiate di sentirli sotto i denti quando mangerete la torta.

Versate le uova in una ciotola ed unite lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e montato. Unite a filo l’olio di semi di girasole e fatelo incorporare sempre con le fruste.

Aggiungete lo yogurt greco e lavorate sempre con le fruste. Setacciate direttamente sulla ciotola, il lievito e la farina e fate incorporare fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Ora prendete i chicchi d’uva fragola e tenetene da parte 1/3 che ci serviranno poi da mettere sopra alla torta i restanti versateli nel composto e mescolate .

Ungete di olio lo stampo della torta e infarinatelo, eliminato poi la farina in eccesso. Versate il composto per il dolce con uva fragola e livellate. Accendete il forno statico a 180 C° .

Infarinate i restanti chicchi eliminato poi la farina in eccesso e sistemati sopra alla torta prendo un pochino per farli entrare, questo passaggio farà si che i chicchi appena messi non affonderanno all’interno della torta ma rimarranno sopra. Spolverate la parte superiore con dello zucchero di canna così la torta sarà caramellata in superficie e bella dorata.

Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 50 minuti, prima di sfornarla fate la prova stecchino se risultasse umido proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Se vedete che la superficie si colora troppo potrete coprirla con un foglio di allumino, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno usato.

Quando la torta con uva fragola sarà pronta sfornatela, fatela raffreddare poi toglietela dallo stampo e spolveratela con dello zucchero a velo.

Come conservare la torta con uva fragola

La conservate a temperatura ambiente chiusa in una tortiera ( come questa QUI ) per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.