ROTOLO DI TACCHINO AL FORNO FARCITO

Rotolo di tacchino al forno farcito secondo piatto morbidissimo, facile da fare e perfetto anche per le grandi occasioni. Presentare un arrosto fa sempre sensazione di festa, di unione come i grandi pranzi della domenica in famiglia. Ora andiamo a vedere come preparare il rotolo di tacchino al forno e inoltre come poter farcire il rotolo di tacchino e
se provate la mia ricetta fatemelo sapere
Barbara

Vi consiglio di provare anche :

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Rotolo di tacchino al forno farcito

3 uova
500 g spinaci
400 g fettine di tacchino (sottili)
130 g formaggio (6 fette)
160 g lardo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
foglie salvia
rametti rosmarino
Mezzo bicchiere vino bianco

Strumenti

Procedimento per preparare il Rotolo di tacchino al forno farcito

Iniziamo a preparare il rotolo di tacchino al forno farcito, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Versate in una pentola un filo d’olio mettete sul fuoco e quando sarà caldo versate le uova e fate cuocere la frittata da ambo i lati, quando sarà cotta mettetela su un piatto e tenetela da parte.

Rotolo di tacchino al forno farcito

Pulite gli spinaci, eliminate le eventuali foglie brutte e lavateli bene. Versate in una padella ampia un goccio d’olio mettete sul fuoco e versate gli spinaci, se avete difficoltà a farli stare tutti, versatene una parte, lasciate cuocere qualche minuti e mescolate vedrete che diminuiranno di volume e in questo modo potrete aggiungere anche i restanti. Fateli cuocere 15 minuti e mi raccomando non aggiungete acqua per la cottura.

Mettete un foglio di carta forno sul piano di lavoro e adagiate le fettine sottili di tacchino in modo da formare un rettangolo, sovrapponete leggerete le fettine.

Aggiungete la frittata, le fettine di formaggio, 80 g di lardo e gli spinaci cotti in precedenza. Aiutandovi con la carta forno arrotolate e chiudete il rotolo con la carta forno chiudendo a caramella ben stretta, fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Accendete il forno statico a 180°, versate sul fondo della teglia che userete per la cottura della rotolo un filo d’olio. Riprendete il rotolo dal frigorifero e aggiungete sulla superficie le restanti fettine di lardo in modo da coprirlo per bene.

Adagiate il rotolo sulla teglia, unite delle foglie di salvia e qualche rametto di rosmarino, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino bianco, mettete a cuocere in forno caldo per 40 minuti.

Rotolo di tacchino al forno farcito

Quando sarà cotto rotolo di tacchino al forno farcito tiratelo fuori dal forno. Per ottenere un taglio perfetto vi consiglio di farlo raffreddare molto bene e poi di procedere a fare le fettine.

Rotolo di tacchino al forno farcito

Lo potete anche congelare

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.