PANZEROTTI PUGLIESI AL FORNO

Panzerotti pugliesi al forno una vera delizia, sono davvero facili da preparare e la cottura al forno li rende più leggeri rispetto ai panzerotti pugliesi fritti. Io li ho farciti in maniera classica, con pomodoro e mozzarella, ma li potete farcire anche in maniera diversa magari aggiungendo funghi o prosciutto. Potete cuocere i panzerotti farciti in forno tradizionale oppure con il fornetto per le pizze con la pietra come ho fatto io, se avete la pietra la potete comunque inserire in forno e cuocerli con quella otterrete un risultato fantastico e con una cottura fantastica. Ora. andiamo a vedere come fare i panzarotti pugliesi al forno e se li provate fatemi sapere.Barbara

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Panzerotti pugliesi al forno

450 g farina
50 g semola
5 g lievito di birra fresco
300 ml acqua
15 g sale
1 cucchiaino zucchero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. passata di pomodoro
200 g mozzarella
q.b. origano
q.b. sale

Come preparare i Panzerotti pugliesi al forno

Iniziamo a preparare i Panzerotti pugliesi al forno preparate l’impasto, se avete la planetaria usatela per impastare, se non l’avete impastate a mano.

Versate nella ciotola della planetaria l’acqua tiepida e il lievito, mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere, quando si sarà sciolto aggiungete lo zucchero e l’olio extravergine.

Unite ora la farina, la semola e iniziate a impastare, lasciate che la planetaria impasti per circa 5 minuti poi aggiungete il sale e proseguite per altri 5 minuti, non abbiate fretta, in questo modo otterrete un impasto perfetto liscio e ben incordato.

Coprite la ciotola con della pellicola e fate lievitare per 3/4 ore a temperatura ambiente, oppure potete far lievitare lentamente in frigorifero per tutta la notte e poi al mattino seguente tirare fuori la ciotola e lasciarlo a temperatura ambente per 30 minuti.

Tagliate la mozzarella a piccoli pezzi e fatela sgocciolare in frigorifero in modo da eliminare l’acqua.

Dopo la lievitazione, prendete l’impasto e dividetelo a palline di circa 80 g l’una, disponetele su una teglia e fatele lievitare ulteriormente per 1 ora coperte con uno strofinaccio in modo che non secchino.

Dopo la lievitazione, prendete ogni pallina e stendete l’impasto di ognuna. Mettete al centro di ogni calzone del il pomodoro, dei pezzetti di mozzarella, e spolverate con l’origano, chiudete il panzerotto e sigillate ben i bordi in modo che poi in cottura il ripieno non fuoriesca, un trucco e bagnare bene i bordi con un goccio d’acqua per farli sigillare meglio.

Accendete il forno statico a 180° oppure se usate il fornetto per la pizza accendetelo al massimo della sua temperatura.

Adagiate sulla taglia del forno un foglio di carta forno o se usate la pietra mettetela sul forno a riscaldare. sistemate i panzerotti e quando il forno sarà a temperatura infornateli e fateli cuocere per 20 minuti.

Quando i Panzerotti pugliesi al forno saranno cotti sfornateli e serviteli ben caldi.

Come si conservano i Panzerotti pugliesi al forno

La cosa migliore è mangiarli appena pronti li conservate a temperatura ambiente per 1 giorno, in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “PANZEROTTI PUGLIESI AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.