Gnocchi al ragù un delizioso primo piatto classico della cucina italiana, un primo piatto fatto da generazioni e tramandato con segreti per renderlo perfetto. Io adoro gli gnocchi di patate fatti in casa e con il sugo di ragù sono gustosissimi una ricetta della nonna che almeno una volta dovete assolutamente provare. Gli gnocchi al ragu sono un piatto che viene preparato in tutta Italia poi ogni regione ha il suo condimento tradizionale oppure il ragù fatto in modo diverso. Gli gnocchi si possono preparare in tantissimi modi e non solo con le patate, ma anche gnocchi alla zucca, gnocchi con le zucchine, vi consiglio di guardare anche la mia raccolta con tanti condimenti per gli gnocchi. Ora andiamo a vedere come fare gli gnocchi al ragù e se li provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare gli gnocchi al ragù
Per il ragù
Come preparare gli gnocchi al ragù
Iniziamo a preparare il ragù che servirà poi per condire gli gnocchi, pulite le verdure, lavatele e tagliatele a piccoli pezzi, proprio per preparare un soffritto. Versate poi le verdure in una pentola aggiungete dell’olio extravergine. fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la carne macinata, mescolate bene il tutto e fate cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Unite poi il triplo concentrato e la passata di pomodoro, qualche mestolo di acqua, una presa di sale, delle foglie di basilico e mescolate bene e cuocere a fiamma bassa per 2 ore aggiungendo l’acqua poco alla volta e quando il ragù lo richiede.
Lessate le patate con la buccia, schiacciatele con l’aiuto dello schiacciapatate e ponetele in una terrina, fatele intiepidire ma non raffreddare del tutto. Aggiungete poi il sale e se lo gradite la noce moscata, unite la farina e mescolate prima con una forchetta e poi impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mettete l’impasto in una spianatoia precedentemente infarinata, prendete parte dell’impasto, formate dei serpentini, tagliateli con un coltello per formare gli gnocchi, passateli poi nell’apposito riga gnocchi o tra i rebbi della forchetta.
Portate a bollore dell’acqua, salatela e versate gli gli gnocchi appena preparati, pochi alla volta, quando verranno a galla sono cotti, raccoglieteli con una schiumatola e versateli in una padella. Quando avrete cotto tutti gli gnocchi, conditeli con il ragù e se fosse necessario, riscaldateli per bene prima di servirli.
Come si conservano gli gnocchi al ragù
Gli gnocchi al ragù li conservate in frigorifero per 2 giorni oppure li potete anche congelare.
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.