CROSTATA DI NUTELLA

Crostata di nutella un dolce che piace sempre a tutti grandi e bambini, perfetta per la colazione, la merenda o quando si ha voglia di qualcosa di buono e goloso. La crostata alla nutella è perfetta anche come dolce di compleanno o per qualsiasi altra ricorrenza, cerco sempre di provare varie versione come la crostata alla nutella e nocciole e la crostata alla nutella morbida. Io la crostata con la nutella l’ho decorata con la classica decorazione che si usa comunemente nelle crostate e cioè con le strisce, ma potete decorarla come più preferite. La dose della pasta frolla è per uno stampo da 20/22 cm tondo o quadrato nel mio caso è una stampo da crostata quadrato con Fondo Mobile da 21 cm ( come questo QUI ), se usate uno stampo più grande potete raddoppiare le dosi e con la pasta frolla in più potete realizzare dei semplici biscotti di pasta frolla, per preparala potete usare anche la planetaria. Se anche voi come me siete amanti della nutella vi consiglio di guardare tutte le mie ricette con la nutella troverete sicuramente qualche altro dolce da provare. Ora a andiamo a vedere come fare la crostata di nutella e se la provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

crostata di nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Crostata di nutella

250 g farina 00
50 g zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale
1 uovo (grande)
90 g burro (freddo )
4 cucchiai Nutella®

Strumenti

Come preparare la crostata di nutella

Iniziamo a preparare la Crostata di nutella per prima cosa preparate la pasta frolla che dovrà poi riposare in frigorifero, versate in una ciotola, lo zucchero a velo setacciato,

la farina setacciata e un pizzico di sale,

unite il burro freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti, lavorate con le mani fieno ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete l’essenza di vaniglia

un uovo e lavorate prima con una forchetta e poi con le mani

impastate fino ad ottenere una frolla omogenea e compatta.

Trasferite la pasta frolla tra due foglie di carta forno

e stendetela con un mattarello dello spessore di 3/4 mm, trasferitela poi in frigorifero e fatela riposare per 20 minuti

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e sistematela della teglia per crostante facendo aderire i bordi alla teglia, io ho lasciato la carta forno con cui avevo steso la pasta frolla. Eliminate la pasta frolla in eccesso dai bordi e tenetela da parte.

Bucate la base con i rebbi della forchetta.

Aggiungete 4 cucchiai di nutella

e stendetela su tutta la base.

Prendete i ritagli di pasta frolla, rimpastate la frolla e stendetela nuovamente, con una rotella dentata o con un coltello, ricavate le strisce che serviranno per la decorazione.

Adagiate sulla crostata le strisce di pasta frolla. Riponete la crostata in congelatore e fate riposare per 20/30 minuti, grazie a questo passaggio la nutella rimarrà poi morbida in cottura.

Riscaldate il forno statico a 180C°. Dopo il riposo in congelatore riprendete la crostata e fatela cuocere a forno caldo per 20/25 minuti il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del forno, la pasta frolla dovrà comunque essere dorata e asciutta.

Quando la Crostata di nutella sarà pronta toglietela dal forno e fatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia, di tagliarla e servirla.

Crostata di nutella

Come conservare la Crostata di nutella

Si conserva in una tortiera con coperchio per 3/4 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.