DANUBIO ALLA NUTELLA

Danubio alla nutella un delizioso dolce lievitato con un cuore cremoso alla nutella Questo Danubio dolce sofficissimo e morbidissimo è perfetto per la colazione, la merenda o quando si ha voglia di qualcosa di goloso. Il Danubio dolce alla nutella è perfetto anche da servire in un buffet di una festa in quanto non va tagliato ma ognuno si prende la propria pagnottella, è perfetto anche da portare al lavoro o a scuola per la merenda o per qualche pic nic. Vi consiglio di provarlo anche in versione salata Danubio salato morbidissimo o nella versione danubio salato senza lattosio. Ora andiamo a vedere come preparare il danubio alla nutella e se provate la ricetta fatemelo sapere, Barbara

Provate anche :

danubio alla nutella
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo9 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il danubio alla nutella

300 g farina Manitoba
200 g farina 0
300 ml latte
3 g lievito di birra secco (oppure 9 g lievito di birra fresco)
15 g sale
1 uovo
1 cucchiaino zucchero
q.b. Nutella®
q.b. granella di zucchero
q.b. zucchero a velo
q.b. latte

Strumenti

Procedimento per il danubio alla nutella

Iniziamo a preparare il Danubio alla nutella, fate sciogliere il lievito in un bicchiere assieme a parte del latte, unite anche lo zucchero. Versate il lievito sciolto nella ciotola, aggiungete i due tipi di farina, l’uovo e il restante latte, impastate ed aggiungete il sale, impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto e ben incordato al gancio della planetaria.

Trasferite l’impasto in una ciotola coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 8 ore o tutta la notte in frigorifero. Se lo fate lievitare in frigorifero al mattino seguente tirate fuori l’impasto e prima di procedere a dividerlo e farcirlo lasciate a temperatura ambiente per un’ora.

Versate poi l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto e fate una piega. Dividete poi l’impasto in piccoli porzioni di ugual peso, io l’ho divido in 16 parti.

Prendete una parte stendetela con le mani o un mattarello e mettete al centro un cucchiaino di nutella e chiudete la pallina.

Rivestite di carta forno la teglia e adagiate le palline con la chiusura rivolta verso il basso. Bagnate la superficie con del latte aiutandovi con un pennello e spolverate con la granella di zucchero. Coprite la teglia e lasciate lievitare per un’ora.

Riscaldate il forno statico a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti. Quando il Danubio alla nutella sarà cotto, sfornatelo fatelo raffreddare e spolveratelo con dello zucchero a velo prima di servirlo.

Come conservare il Danubio alla nutella

Lo conservate in una tortiera, oppure in un sacchetto.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.