CAVOLO NERO IN PADELLA

Cavolo nero in padella un contorno semplice da fare, gustoso e perfetto per accompagnare ogni tipo di secondo piatto. Il cavolo nero saltato in padella lo potete poi usare anche per preparare il condimento di una pasta, come base per realizzare un gustoso risotto, da aggiungere ad una zuppa di legumi o cereali, insomma è talmente buono che è un peccato usato solo come contorno. Il cavolo nero ripassato in padella a noi piace grossolano, lascio le foglie intere se a voi piace più sottile, lo potete comunque tagliare a pezzi, dopo averlo pulito e tolto la costa centrale. Sapere come pulire il cavolo nero? è facilissimo la costa centrale è più dura e va eliminata, prendete le foglie più grandi, praticate delle incisioni nella parte bassa affianco alla costa e scorrendo con la mano lungo la costa sfilatela avrete così solamente la parte più tenere. Ora andiamo a vedere come fare il cavolo nero in padella e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Cavolo nero in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il cavolo nero in padella

400 g cavolo nero
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
2 peperoncini

Strumenti

Come preparare il cavolo nero in padella

Iniziamo a preparare il Cavolo nero in padella, mondate il cavolo nero, alle foglie più grandi dovrete eliminare la costa centrale perché dura e fibrosa a quelle più piccole non serve è molto tenera. Per eliminate la costa procedente in questo modo, nella parte bassa praticate due incisione vicino alla costa, praticate delle incisioni nella parte bassa affianco alla costa e scorrendo con la mano lungo la costa sfilatela avrete così solamente la parte più tenere.

Lavate il cavolo nero e fatelo scolare. Versate in una padella dell’olio , lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà e il peperoncino, fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete il cavolo nero e un bicchiere d’acqua (100 ml), coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Togliete il coperchio, regolate di sale e fate consumare l’eventuale acqua che ancora ci fosse in padella.

Servite il Cavolo nero in padella ben caldo oppure usatelo per realizzare altre gustose preparazioni.

Come conservare il cavolo nero in padella

Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, lo potete anche congelare per realizzare poi un risotto, un condimento per la pasta, da aggiungere ad una zuppa o per consumare come contorno

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.