Pesto di cavolo nero

Pesto di cavolo nero perfetto da usare sia per condire la pasta ma anche semplicemente da spalmare sul pane per tartine. Ci sono 2 modi per poterlo realizzare e vi spiegherò entrambi così li potete provare tutte e due e poi scegliere quale sarà il vostro preferito e continuare ad usare quella ricetta. E’ molto facile da fare e ci vorrà veramente poco tempo. Vi state chiedendo quali sono questi due modi? uno è prepararlo con il cavolo nero crudo, ed otterrete un pesto dal sapore intenso, l’altro è usare il cavolo cotto appena scottato, otterrete  così un sapore più delicato. Lo conservate in un vasetto di vetro ben chiuso in frigorifero per un paio di giorni. Ti consiglio di guardare altre ricette di pesto troverai sicuramente altre gustose idee da provare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Pesto di cavolo nero
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Cavolo nero
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

Pesto di Cavolo nero cotto

  1. Iniziamo a preparare il pesto di cavolo nero cotto, pulite il cavolo nero, eliminando le foglie non belle e la parte finale più dura, tagliamo a pezzi. In una pentola aggiungete dell’acqua leggermente salata ed unite le foglie già tagliate del cavolo nero, portate a bollore e fate cuocere 5 minuti.

  2. Nel frattempo pulite l’aglio e lo tagliate a metà. Trascorso il tempo di cottura del cavolo nero, lo scolate per eliminare completamente l’acqua e lo lasciate raffreddare leggermente.

  3. Versate nel frullatore lo spicchio d’aglio tagliato a metà, il cavolo nero lessato, una presa di sale e frullate il tutto, aggiungete a filo dell’olio extra vergine d’oliva fino ad ottenere una crema omogenea. Quando sarà pronto, lo versate in un vasetto di vetro ben chiuso e lo conservate in frigorifero fino al momento dell’uso.

Pesto di Cavolo nero crudo

  1. Iniziamo a preparare il pesto di cavolo nero, lavando molto bene le foglie, eliminiamo la parte finale più dura ed usiamo solamente le foglie sane, e tagliamo le foglie a strisce sottili. Puliamo lo spicchio d’aglio e lo tagliamo a metà. Versiamo nel frullatore le foglie del cavolo nero, lo spicchio d’aglio e azioniamo il frullatore, aggiungiamo una presa di sale ed uniamo a filo l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un crema omogenea. Regoliamo di sale e conserviamo in un vasetto di vetro ben chiuso in frigorifero fino al momento del suo uso.

  2. Pulite lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà. Versate nel frullatore le foglie del cavolo nero, lo spicchio d’aglio e azionate il frullatore, aggiungete una presa di sale e a filo l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un crema omogenea.

  3. Regolate di sale e conservatelo in un vasetto di vetro ben chiuso in frigorifero fino al momento del suo uso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.