CROSTATA DI CONFETTURA DI PESCHE

Crostata di confettura di pesche un classico dei dolci casalinghi, si prepara con facilità ed è perfetta in ogni momento della giornata. La crostata alle pesche è ottima anche come merenda per i bambini e se usate una confettura di pesche fatta in casa sarà ancora più salutare e buona. Sapete la differenza tra confettura e marmellata? La marmellata è fatta con agrumi la confettura invece è prodotta con la frutta, quindi è spagliato chiamarla marmellata di pesche. Con questa dose potete fare una crostata da 20 cm di diametro oppure quadrata sempre da 20 cm di lato. Se anche voi siete manti delle crostate come me vi consiglio di provare anche CROSTATA DI FICHI E NOCI, CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE, CROSTATA STRUDEL, CROSTATA MELE E AMARETTI e la Crostata alla nutella morbida

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

crostata di confettura di pesche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la crostata di confettura di pesche

250 g farina 00
50 g zucchero a velo
1 pizzico sale
1 uovo (grande)
90 g burro (freddo di frigorifero)
q.b. confettura di pesche
1 bustina vanillina

Strumenti

Procedimento per la preparazione della crostata di confettura di pesche

Iniziamo a preparare la Crostata di confettura di pesche, preparate la pasta frolla, potete impastare a mano, con una planetaria o in un frullatore abbastanza capiente. Versate nella ciotola, la farina, lo zucchero a velo, una bustina di vanillina e un pizzico di sale, mescolate gli ingredienti secchi con una forchetta. Unite il burro tagliato a piccoli pezzi e freddo di frigorifero. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e non ancora compatto.

Unite l’uovo e constante ad impastare fino a formare la palla , ora avrete un composto compatto e liscio. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno dello spessore di mezzo centimetro e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Dopo il riposo prendete la pasta frolla adagiatela nello stampo per crostate, fatela aderire ai bordi ed eliminate la frolla in eccesso e bucherellate i bordi con una forchetta.

Versate la confettura di pesche, livellatela e con la frolla avanzata create la decorazione a strisce o come più preferite.

Accendete il forno statico a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno, dovrà essere dorata e asciutta.

Quando la Crostata di confettura di pesche sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare prima di tagliarla e servirla.

Si conserva anche per 2 o 3 giorni rimanendo fragrante, mi raccomando conservatela in una tortiera o copritela con uno strofinaccio o un foglio di alluminio.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.