Crea sito

Coroncine di Pasqua con pasta brioche al miele

Le Coroncine di Pasqua con pasta brioche al miele, sono perfette per la colazione o la merenda durante il periodo pasquale, oppure come segnaposto per il pranzo di Pasqua. Sono facili da fare e perfette da fare anche con l’aiuto dei vostri bambini. Per realizzarle ho usato il buonissimo mielbio Arancio di Rigoni di Asiago, cremoso e profumato, in alternativa vi consiglio mielbio Acacia. Per preparali ho usato il lievito madre, ma se non lo avete non preoccupatevi vi spiegherò come poterlo sostituire preparando prima un lievitino fatto con il lievito di birra. Per il lievitino usate, 10 g lievito di birra, 50 ml acqua, 100 g di farina e un pizzico di zucchero, impastate il tutto e lasciatelo lievitare in una ciotola coperto, quando sarà raddoppiato di volume lo potete usare al posto del lievito madre.Ti consiglio di guardare anche altre ricette per la pasqua troverai sicuramente altre idee per  i tuoi pranzi e cene della festa.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Coroncine di Pasqua con pasta brioche al miele
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina W350
  • 50 g Lievito madre
  • 70 g Mielbio Arancio Rigoni di Asiago
  • 130 g Latte (o latte vegetale)
  • 1 Limoni
  • 40 g Burro (o margarina a temperatura ambiente)
  • 1 Tuorli

ed inoltre per decorare

  • Codette colorate
  • Ovetti colorati

Preparazione

  1. Procediamo alla realizzazione delle Coroncine di Pasqua con pasta brioche al miele, versate nella ciotola della planetaria ( se non l’avete impastate a mano) la farina e il lievito madre spezzato e iniziate a lavorare gli ingredienti a media velocità con il gancio a spirale. Aggiungete ora il tuorlo leggermente sbattuto, il miele, la buccia di mezzo limone e il latte, lavorate l’impasto e fate incordare.

  2. Aggiungete il burro a pezzi poco alla volta e in 3 volte, aggiungete il successivo solamente quando il primo si sarà incorporato del tutto, vedrete  che la ciotola sarà pulita. Quando avrete incorporato tutto il burro, lavorate ulteriormente l’impasto fino alla nuova incordatura. Formate una palla, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 8/10 ore, io ho lasciato tutta la notte, l’impasto deve raddoppiare, se volete accelerare il tempo, riponete la ciotola in forno a 30° oppure con una ciotola d’acqua calda e la luce accesa.

  3. Quando l’impasto sarà lievitato, mettetelo nella spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei rotolini della lunghezza di circa 20 cm, piegateli a metà e arrotolateli su se stessi come nella figura 1, unite il rotolino formando una ciambella come nella figura 2 e adagiate ogni coroncina nella teglia del forno rivestita di carta da forno. Con un pennello, bagnate ogni coroncina con del latte e versate le codette colorate su tutta la superficie.

  4. Coprite la teglia con un canovaccio e lasciate lievitare le Coroncine di Pasqua con pasta brioche al miele per un’altra ora. Riscaldate il forno a 200 C° e cuocetele per 20 minuti. Quando saranno cotte estraetele dal forno e fatele raffreddare, sistemate al centro di ogni coroncina un’ovetto al cioccolato per decorare.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.