Bomboloni fritti o al forno con cioccolato

II Bomboloni fritti o al forno con cioccolato, sono un fantastico dolce che ho realizzato, dopo aver provato quelli salati la cui ricetta trovate QUI. L’impasto di queste bombolotti è soffice grazie alla presenza della patata. Io li ho farciti con della cioccolata spalmabile realizzata da me molto buona e naturale senza olio di palma o conservati come molte spalmabili che si trovano in commercio hanno. Se volete provare a fare la cioccolata spalmabile la ricetta la trovi cliccando QUI

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Bomboloni fritti o al forno con cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Impasto

  • 4 Patate
  • 500 g Farina
  • 15 g Sale
  • 10 g Zucchero
  • 2 cucchiaini Olio extravergine d’oliva
  • 12 g Lievito di birra secco
  • 1 Uova

ed inoltre

  • Zucchero a velo
  • Olio di semi di arachide
  • Cioccolato spalmabile

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i Bomboloni fritti o al forno al cioccolato, lavate le patate e cuocetele al vapore, io le ho cotte in pentola a pressione con l’apposito cestello per 15 minuti, se non avete il cestello lessate comunemente. Quando saranno cotte scolatele e schiacciatele finché sono calde. Se avete la planetaria potete usarla per impastare altrimenti fatelo a mano, Mettete nella ciotola da prima le patate, il sale, lo zucchero e per ultimo la farina, lavorate il tutto ed aggiungete poi il lievito sciolto in poca acqua calda, l’uovo e l’olio extra vergine d’oliva. Dovete ottenere un impasto sodo e omogeneo, saranno necessari un paio di minuti. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente, in modo che non secchi la superficie e lasciate lievitare un’ora e mezza.

     

  2. Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo in una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un mattarello e con un coppa-pasta o un bicchiere ricavate dei cerchi. Disponete ogni cerchio sulla placca del forno rivestita di carta forno e coprite la placca con un canovaccio e fatte lievitare ulteriormente per 2 ore.

     

  3. Ora potete passare alla cottura, scegliendo se friggerli o passarli al forno caldo a 180 g per circa mezz’ora. Io li ho fritti, sono molto più gustosi, quando l’olio è caldo versateli e lasciateli dorare un paio di minuti da ambo i lati, tirateli fuori con l’aiuto di una schiumarola  e disponeteli su della carta assorbente per assorbite l’olio in eccesso.

  4. Versate la coccolata spalmabile su una sac a poche e riempite ogni bombolone. Spolverate i Bomboloni fritti o al forno con cioccolato con lo zucchero a velo.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Pasta con prosciutto cotto e piselli Successivo Preparato per cioccolata calda da fare in casa

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.