CIOCCOLATA SPALMABILE FATTA IN CASA

Cioccolata spalmabile fatta in casa non ha conservati ed è ottima per la colazione della mattina o per la merenda perfetta sia da spalmare sul pane oppure anche per realizzare dolci e crostate. Potrete fare la cioccolata spalmabile vegana fatta in casa, un ottima crema spalmabile alle nocciole molto cremosa basterà usare una bevanda vegetale di soia, di riso o di avena. Se siete intolleranti al lattosio potrete preparare la cioccolata spalmabile senza lattosio, molto facile da fare e sicuramente più naturale e senza conservanti di quelle comprate e fatte dalla grande industria, basterà aggiungete una bevanda vegetale oppure del latte senza lattosio. La crema di nocciole e cioccolato fatta in casa l’ho preparata con l’aiuto del Cooking chef Kenwood, ma si può fare benissimo anche senza oppure usando il famosissimo bimby. La crema spalmabile al cioccolato la dovete conservare in frigo altrimenti se la conservate in dispensa rischierete di trovare all’interno del vasetto muffa non avendo conservanti, la conservazione in frigo la renderà un po’ più solida la crema spalmabile ma basta tenerla una mezz’ora fuori dal frigo prima di consumarla e ritorna morbida. Con questa dose realizzerete un barattolo come quello della mia foto, quindi se magari ne volete regalare ai vostri amici o parenti, regolatevi con le dosi. Ora andiamo a vedere come fare la cioccolata spalmabile fatta in casa e se la provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche queste confetture fatte in casa:

cioccolata spalmabile fatta in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornelloAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la cioccolata spalmabile fatta in casa

100 g cioccolato fondente
100 g nocciole
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai cacao amaro in polvere
100 ml latte (oppure latte senza lattosio o altra bevanda vegetale)
2 cucchiai olio di semi di girasole

Strumenti

Come preparare la cioccolata spalmabile fatta in casa

Iniziamo a preparare la cioccolata spalmabile fatta in casa, frullate finemente le nocciole, unite poi il cioccolato fondente a pezzetti, lo zucchero e il cacao e frullate un paio di minuti.

Unite lentamente il latte e continuare a frullare finché si riduce a crema e sarà molto liscia e senza pezzetti, non abbiate fretta così averte una crema bella liscia.

Preparazione con il metodo tradizionale

Trasferite il tutto in un pentolino, mescolate bene e fate cuocere per 10 minuti circa, versate a filo l’olio e trasferite la crema spalmabile in un barattolo, lasciare raffreddare chiudete con il suo coperchio e conservate in frigorifero.

Preparazione con il cooking chef

Dopo aver frullato bene ed aver ottenuto una crema, trasferite il composto nella ciotola del cooking chef, mettete la frusta Flexi e con temperatura 50° velocità 1 per 7 minuti, poi passate a velocità 4 e versare l’olio di semi di girasole a filo. Invasate la la crema spalmabile,  lasciate raffreddare, chiudete con il suo coperchio e conservate in frigo.

Come si conserva la cioccolata spalmabile fatta in casa

La conservate in frigorifero per 5/6 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.