Albero di natale di pasta sfoglia salato è un antipasto perfetto da servire anche se avete organizzato un buffet per le feste Natalizie. Davvero facile e veloce da fare, se non lo gradite con la pancetta potete usare un’altro salume come prosciutto crudo, speck, oppure semplicemente con del pomodoro. Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce, insomma per ogni esigenza.Se state cercando qualche altra idee per Natale con la pasta sfoglia vi consiglio anche ALBERI DI NATALE CON LA PASTA SFOGLIA, sono sicura troverete altre sfiziose ricette. Ora andiamo a vedere come fare l’albero di natale di pasta sfoglia salato e se lo provate fatemi sapere. Barbara
Ecco altre sfiziose ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni18Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per preparare Albero di natale di pasta sfoglia salato
Come preparare l’ Albero di natale di pasta sfoglia salato
Iniziamo a preparare l’albero di natale di pasta sfoglia salato srotolate la pasta sfoglia rettangolare e sistemate sopra le fette di pancetta affumicata.
Disponete davanti a voi il lato più lungo ed arrotolate non troppo stretto così che la pasta sfoglia abbia lo spazio per gonfiarsi in cottura e di esser ben cotta.
Con un coltello ben affilato tagliate a strisce dovrete ottenere 18 rotolini, prima tagliate il rotolo a metà e poi ogni metà in 9 parti.
Coprite di carta forno la teglia del forno e disponete i rotolini in modo da dare la forma ad albero, mettete prima i 6 rotolini poi 4, 3 2 e 1, mettete poi i 2 rotoli sotto per far sembrare il tronco, come vedete nella foto.
Scaldare il forno statico a 180° e quando sarà caldo inserire l’albero di pasta sfoglia salato e fatelo cuocere per 20 minuti. Quando sarà dorato e la pasta sfoglia gonfia, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare. Puoi decorarlo a piacere, potete usare dei pomodorini, dei capperi, dei rametti di rosmarino o granella di melagrana.
Come si conserva l’Albero di natale di pasta sfoglia salato
La torta salata a forma di albero si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno poi la pasta sfoglia non sarà fragrante
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni