Pici all’aglione

La cucina Toscana è una di quelle capaci di regalare grandi piatti con ingredienti davvero semplici, tipici della tradizione contadina, come gli gnudi, la farinata o come i pici all’aglione di cui vorrei condividere con voi la ricetta.

L’ingrediente base di questa preparazione è l’aglione, ovvero una variate di aglio tipica della Val di Chiana, che si differenzia dal comune aglio per le sue dimensioni molto più grandi e per un sapore decisamente più delicato, tanto da essere definito “aglio a prova di bacio”.

Insieme ad un buon olio extravergine (magari proprio Toscano), al peperoncino fresco e al pomodoro, l’aglione, dà vita ad un sugo particolarmente buono con cui, generalmente, si condiscono i pici, un particolare tipi di pasta fresca lunga che si prepara con farina, acqua e sale, anche se c’è chi aggiunge le uova o l’olio nell’impasto.

Nella ricetta che segue vi spiego passo-passo come preparo io i pici all’aglione fatti in casa e vedrete che è davvero facilissimo.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Pici all'aglione
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i pici

500 g farina (per pasta fresca)
250 ml acqua (tiepida)
1 pizzico sale fino

Per il sugo

3 spicchi aglione (volendo potete anche metterne di più)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 peperoncini freschi
700 g pomodoro (passata o pelati)
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Sfogliatrice
oppure1 Mattarello
1 Tarocco in metallo
oppure1 Rotella tagliapizza
1 Canovaccio
1 Frullatore a immersione
oppure1 Schiaccia aglio
1 Tegame
1 Scolapasta

Passaggi

Per preparare i pici all’aglione iniziate dal preparare la pasta fresca.

In una ciotola raccogliete la farina, praticate un foro al centro e versateci dentro l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il sale.

Iniziate ad impastare con una forchetta e quando il composto avrà preso consistenza, trasferitevi su una spianatoia e continuate a lavorare l’impasto a mano.

Lavorate l’impasto finché non sarà liscio ed omogeneo, dopodichè copritelo con pellicola alimentare e lasciatelo riposa per 30 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del sugo, iniziando a pulire gli spicchi aglione.

Trasferite gli spicchi di aglio in un contenitore alto insieme a due cucchiai di olio e frullateli con un frullatore ad immersione. non preoccupatevi se rimarranno pezzetti di aglione più grossolani, tenderanno a sciogliersi in cottura. Se, invece, desiderate avere una crema più liscia di aglione, vi consiglio di aggiungere più olio.

Trasferite il tutto in un tegame con altro olio extravergine di oliva e un peperoncino fresco tagliato a pezzetti. Lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, dopodichè aggiungete in padella anche il pomodoro, salate e proseguite la cottura finché il sugo non si sarà ristretto.

Mentre il sugo cuoce, riprendete l’impasto dei pici, porzionatelo e con l’aiuto di una sfogliatrice stendete l’impasto in modo da ottenere sfoglie dello spessore di 2 mm.

Con un tarocco o una rotella taglia pizza, dividete le sfoglie di impasto in tante striscioline, dopodichè sfregatele tra le mani per conferire a ciascuna di essa la caratteristica sezione tonda dei pici. Man mano che sono pronti, raccogliete i pici su un canovaccio pulito spolverizzato di farina.

Cuocete i pici in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti dalla ripresa del bollore e,
una volta cotti, scolateli e ripassateli nel tegame con il sugo.
Non vi resta che impiattare e gustarli con un buon bicchiere di vino rosso 😉.

Seguimi anche su:

Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.