Spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto la cui paternità è contesa tra la cucina romana e quella campana.

A Napoli li chiamiamo più semplicemente “spaghetti aulive e chiapparielli” in quanto il sugo di pomodoro con cui si condisce la pasta (quasi sempre lunga) è insaporito dalla presenza delle olive di Gaeta e dai capperi, mentre nella versione romana vi è l’aggiunta delle acciughe sotto sale per un gusto ancora più spinto.

Versione napoletana o romana che sia, questo piatto, è davvero buonissimo e velocissimo da fare in quanto il sugo cuoce giusto il tempo di cottura della pasta.

Potete prepararli con i pelati, i pomodori freschi o, come spesso faccio io, con i pomodori del piennolo (pomodori del Vesuvio). Aglio, peperoncino e prezzemolo fresco sono i co-protagonisti di un piatto da leccarsi i baffi.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Spaghetti alla puttanesca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g spaghetti
800 g pomodori pelati (o pomodori freschi)
1 spicchio aglio
1 peperoncini freschi
2 acciughe sott’olio (facoltativo)
100 g olive di Gaeta (denocciolate)
2 cucchiai da tavola capperi sotto sale (da dissalare)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

Per preparare gli spaghetti alla puttanesca, per prima cosa, mettete a bollire l’acqua salata in una pentola dai bordi alti. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del sugo.

In una padella scaldate l’olio con uno spicchio di aglio, un peperoncino fresco a pezzetti E i gambi del prezzemolo insieme alle olive denocciolate, i capperi dissalati ed eventualmente le acciughe.

Lasciate soffriggere il tutto un paio di minuti, il tempo che gli ingredienti sprigionino i loro sapori, dopodichè aggiungete i pelati, salate (moderatamente) e lasciate cuocere finché il sugo non si sarà ristretto.

Quando l’acqua raggiungerà il bollore calate gli spaghetti e lasciateli cuocere terminando la cottura un paio di minuti prima del tempo riportato sulla confezione.

Quando la pasta avrà raggiunto la cottura stabilita, scolatela avendo cura di mettere da parte una tazza di acqua di cottura, dopodichè trasferitela nella padella con il sugo e lasciate cuocere tutto insieme il tempo necessario per terminare la cottura della pasta, aggiungendo se necessario un pochino di acqua di cottura. Se avete un po’ di dimestichezza fate saltare gli spaghetti in padella con il sugo per un risultato ancora più cremoso.

Terminate la preparazione con prezzemolo fresco tritato finemente.

Servite gli spaghetti alla puttanesca in tavola e accompagnateli con un buon bicchiere di vino rosso 😉.

Seguimi anche su:

Instagram Facebook Pinterest

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.