Pasta e zucca (alla napoletana)

La pasta e zucca alla napoletana è un primo piatto cremoso e dal sapore vivace grazie alla presenza di abbondante peperoncino che smorza il sapore dolciastro tipico della zucca.

Per preparare questo primo piatto io utilizzo la zucca lunga napoletana, anche conosciuta come “zucca piena napoletana“, caratterizzata da una forma cilindrica, da una buccia verde scuro con striature aranciate e da una polpa soda, dolce e di un bel colore arancione brillante.

La particolarità di questo piatto è  che si prepara come la Pasta e patate, cioè “one pot“, ovvero in unica pentola in cui si fa prima insaporire ed ammorbidire la zucca tagliata a dadini e poi si aggiunge la pasta e l’acqua necessaria affinché la pasta possa cuocere ed ottenere un risultato cremosissimo.

A casa mia non ci sono Santi che tengano, per la “pasta e cocozza” si utilizzano rigorosamente solo formati di pasta lunga spezzata poi a mano, come gli spaghetti o le linguine.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Pasta e zucca (alla napoletana)
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg zucca napoletana
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio aglio
2 peperoncini freschi
q.b. prezzemolo
280 g spaghetti ( o linguine )
q.b. acqua

Strumenti

1 Coltello
1 Pentola

Passaggi

Per preparare pasta e zucca alla napoletana iniziate con lavare e sbucciare la zucca, dopodiché tagliatela a cubetti.

In una pentola dai bordi alti mettete l’olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio e un peperoncino fresco a pezzetti.

Quando l’aglio inizierà a sfrigolare, aggiungete la zucca nella pentola e lasciatela cuocere qualche minuto a fiamma vivace, per farla insaporire, mescolandola con un cucchiaio di legno per non farla attaccare al fondo della pentola.

Abbassate poi la fiamma, aggiungete un pizzico di sale, un po’ di prezzemolo fresco e lasciate cuocere finche la zucca non si sarà ammorbidita.

A questo punto aggiungete l’acqua in modo che ricopra la zucca di almeno tre dita e, appena bolle, calate in pentola gli spaghetti spezzati.

Portate a cottura la pasta girandola con un cucchiaio di lego e aggiungendo man mano un goccino di acqua se la pasta dovesse asciugarsi troppo. Aggiustate di sale se necessario.

A cottura ultimata, dovrete ottenere una consistenza cremosa e non acquosa, per cui è importantissimo dosare bene l’acqua.

In fine, impiattate la pasta e zucca e terminate aggiungendo ancora peperoncino fresco a fettine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.