Pasta zucca e funghi

La pasta zucca e funghi è una ricetta tipica del periodo autunnale🍂🍁, quando i banchi dei mercati ortofrutticoli si riempiono delle tante varietà sia di zucca che di funghi.
È un piatto adatto ad ogni occasione… per un pranzo espresso, quando magari si ha poco tempo a disposizione o per una cena tra amici e, perché no (?), come primo piatto di un pranzo domenicale in famiglia.
Per preparare questa ricetta io ho utilizzato la zucca napoletana (la mia preferita!!)
caratterizzata dalla buccia verde e una polpa di un arancione molto intenso. Non avendo funghi freschi a disposizione, ho utilizzato un mix di funghi surgelati…il risultato è stato eccezionale 😋.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

500 g di zucca (già pulita)
300 g di funghi (freschi o surgelati)
2 spicchi di aglio
q.b. di peperoncino fresco
Qualche gambo di prezzemolo fresco
320 g di pasta (del formato che preferite)
q.b. sale
q.b. di olio evo
q.b. di acqua o brodo vegetale (se serve)
q.b. formaggio grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta zucca e funghi lavate e private la zucca della buccia dopodiché tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli.
In una padella fate scaldare un filo di olio evo con uno spicchio di aglio e del peperoncino fresco. Aggiungete la zucca in padella e lasciatela cuocere fino a quando sarà completamente sfatta (se necessario, aggiungete un pochino di acqua o brodo vegetale). Aggiustate di sale e mettetela da parte.
In un’altra padella, in un filo di olio, fate soffriggere uno spicchio di aglio insieme a dei gambi di prezzemolo, aggiungete i funghi e lasciateli cuocere. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, eliminate l’aglio e i gambi di prezzemolo e unite in padella la zucca precedentemente cotta. Fate insaporire il tutto (giusto il tempo di finire di cuocere i funghi), aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
A questo punto, versate la pasta nell’acqua salata che, nel frattempo, avrete portato a bollore e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
Colate la pasta dopodiché versatela nella padella con la zucca e i funghi e amalgamate il tutto. Terminate con una spolverata di formaggio grattugiato, impiattate e gustate😋.

Se questa ricetta ti è piaciuta allora potrebbe piacerti anche:
Spaghetti alle vongole “fujute” Muffin zucca e gorgonzola

Seguimi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/cuciniamo_e_mangiamo/
Facebook: https://www.facebook.com/cuciniamo_e_mangiamo-106783724456299

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.